Violenza sulle donne, incontro ad Assoro, “serve educazione familiare”

Tavola rotonda ad Assoro, nella giornata internazionale dedicata al contrasto alla violenza sulle donne, presso la Sala Teatro del centro storico.

I partecipanti

I temi al centro del dibattito le normative già approvate e disegni di legge ancora in fase di approvazione; le politiche delle pari opportunità; i centri di ascolto e le case protette. Hanno partecipato la Cgil regionale e provinciale, la deputata nazionale Maria Stefania Marino, e la parlamentare regionale Ersilia Saverino, la sindaca di Valguarnera Francesca Draià, l’associazione Donne insieme Crescimanno, la vicesindaca Paola Giunta.

“Serve educazione familiare”

“Dobbiamo lavorare quotidianamente su questo problema a partire dalle nostre case, dalla cultura della famiglia, dagli insegnamenti dei genitori, dal rapporto tra maschio e femmina, tra moglie e marito, tra fidanzato e fidanzata, tra amico e amica, afferma il sindaco A. Licciardo” ribadendo che il problema dei femminicidi deve essere considerato come fenomeno culturale a cui contrapporre una corretta educazione familiare.

Nella piccola frazione di San Giorgio è stata dedicata una panchina colorata in rosso a tutte le vittime di femminicidio.