Camera penale di Enna, tre incontri sulla giustizia

La Camera penale di Enna, con l’Ordine degli Avvocati di Enna e il Lapec di Enna ha organizzato un ciclo di tre incontri/presentazione di libri in tema giudiziario che si terranno nell’auditorium “Falcone e Borsellino” del Palazzo di Giustizia di Enna.

Il dramma del giudizio

Il primo, che sarà il 14 dicembre, verterà sul tema de “Il dramma del giudizio”, dall’omonimo saggio di Alessio Lo Giudice, professore di filosofia del diritto e direttore del dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Messina. A moderare sarà l’avvocato Giuliana Conte, segretario della Camera penale, che discuterà con l’autore, l’avvocato Gaspare Agnello e Giuseppe Noto, Giudice penale del tribunale di Enna.

Il saggio sulla separazione delle carriere

Il 20 dicembre verrà presentato il saggio di Gaetano Bono, sostituito procuratore della Repubblica presso la Corte di Appello di Caltanissetta, dal titolo “Meglio separate” sul tema della separazione delle carriere dei magistrati.  Introdurrà e modererà l’avvocato Ones Benintende: ci sarà un confronto tra con l’autore del saggio, Fabio Scavone, Procuratore aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Catania e l’avvocato Giovanni Palermo.

Il romanzo

Infine a gennaio verrà presentato il romanzo “Malacriata” dell’avvocato Anna Vasquez, già vincitore del Premio Letteratura per la Giustizia 2022 promosso da CNF, FAI e Il Dubbio