La nuova Dc inaugura la sede ad Enna, ci sarà Cuffaro

Sarà inaugura a Enna, domenica 17 dicembre, la sede provinciale della “Nuova Democrazia cristiana”. Iscritti e simpatizzanti del partito si ritroveranno, alle 10:30, al civico 10 di Viale Diaz, dove, al primo piano dell’immobile, troverà posto la nuova sede.

Presente Cuffaro

All’inaugurazione saranno anche presenti i vertici del partito, dal segretario nazionale, Salvatore Cuffaro, al capogruppo all’Assemblea Regionale Siciliana e segretario regionale Carmelo Pace. “Con l’apertura di una delle vecchie sedi storiche dello scudo crociato ritorna ufficialmente nell’ennese la Democrazia cristiana- spiega Giuseppe Di Franco, componente del direttivo nazionale del partito- L’obiettivo è quello di cercare di dare un contributo fattivo e concreto al territorio ennese, naturalmente insieme alle altre
forze politiche di centrodestra”.

Gli ennesi e la Dc

Un territorio, quello di Enna, che ha dato i natali ad alcune figure storiche della Democrazia cristiana di un tempo. Dall’onorevole Giuseppe D’Angelo, nativo di Calascibetta, presidente della Regione Siciliana ad inizio degli anni sessanta, figura politica che sconfisse il “Milazzismo”, componente della segreteria nazionale, con il suo governo fu istituita la prima Commissione parlamentare d’inchiesta sul fenomeno della mafia in Sicilia. Ed ancora, gli ennesi Calogero Lo Giudice, anch’egli Presidente della Regione Siciliana ad inizio degli anni ottanta e deputato al Parlamento Europeo, e il senatore Michele Lauria, sottosegretario di Stato per le Comunicazioni e componente di diverse commissioni parlamentari tra cui quella d’inchiesta sull’affare Telekom-Serbia. Insomma, il territorio ennese, nello scenario nazionale dello scudo crociato, ha avuto figure importanti.

Francesco Librizzi