Campi di germoplasma, firmato accordo a Roma

Firmato nelle ore scorse Roma a palazzo dei Campanari nella sede dell’Ufficio del Parlamento europeo l’accordo di collaborazione tra i gestori dei campi di germoplasma dell’ulivo: Zagaria, Lugnano e Follonica

La crescita sostenibile

I  partner si sono confrontati per approfondire modelli di crescita sostenibile della filiera olivicola che occupa un ruolo economico, sociale e culturale strategico soprattutto nel bacino del Mediterraneo. Le diverse relazioni hanno evidenziato l’importanza della rete dei campi di germoplasma per favorire la formazione e promuovere scelte responsabili per la gestione delle aree olivetate.

I modelli di produzione

 Questo accordo, infatti, ha anche lo scopo di realizzare attività scientifiche sperimentali e di individuare le buone pratiche agronomiche per superare e contrastare le criticità socio economiche del comparto che soffre le conseguenze dei cambiamenti climatici.

La questione ambientale

L’esperienza della rete, voluta dal Libero Consorzio Comunale di Enna, favorirà una gestione più competitiva per le aziende olivicole con vantaggi ambientali, e socio economici per i territori. Il progetto a lungo termine dovrà essere quello di abbattere i costi di produzione, ridurre l’utilizzo dei carburanti inquinanti, favorire la cattura dell’anidride carbonica, ridurre l’uso di fitofarmaci e concimi non sostenibili e soprattutto fare in modo che aziende agricole possono ottenere produzioni stabili e di qualità.

 ” Dai campi collezione- ha spiegato il commissario straordinario del Libero consorzio di Enna, Carmen Madonia- ci si attende oltre che l’attività scientifica legata al comparto olivicolo anche lo sviluppo di attività collaterali che abbiano ricadute positive economiche ed ambientali per il territorio”.

La mission dei 3 campi

I tre campi punteranno ancora di più a sviluppare le grandi potenzialità scientifiche ed economiche legate alla presenza di varietà gemelle in ambienti diversi con il fine ultimo di favorire la crescita sostenibile del comparto olivicolo a livello internazionale.