Polstrada, Martino lascia Enna, andrà a Siracusa

Cambi alla guida della Polizia stradale in Sicilia: Giovanni Martino che dal novembre del 2017 ha guidato Enna andrà a Siracusa, prendendo il posto di Antonio Capodicasa, promosso alla Polstrada di Messina.

La carriera di Martino

Catanese, laureato in Giurisprudenza ed in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, aveva già prestato servizio ad Enna: nel 2013 è stato Dirigente dell’UPGSP, dal 2014 al 2016 Dirigente del Commissariato P.S. di Nicosia ed a scavalco, nel 2015, anche del Commissariato P.S. di Leonforte. Dalla fine del 2016 ha ricoperto il ruolo di Responsabile della Sezione di Polizia Giudiziaria presso la Procura della Repubblica del Tribunale di Caltanissetta.

Progetto Icaro

Uno delle iniziative più importanti di questi ultimi anni è il progetto Icaro per sensibilizzare i giovani sui giusti comportamenti alla guida. Infatti, tra le cause degli incidenti stradali ci sono il consumo di alcol e droghe.

I dati allarmanti

Il numero delle persone che perdono la vita o che riportano lesioni, anche gravi, a causa di incidenti stradali,  indicano una vera e propria emergenza sanitaria, tanto più se si tiene conto che gli incidenti stradali rappresentano la prima causa di morte tra coloro che hanno tra i 15 e 35 anni, con un danno sociale ed economico che oscilla tra l’1 e il 3% del Pil. Per l’Italia si tratta di una cifra pari a circa 30 miliardi di euro.