Giornate federiciane, sipario con il Gran corteo storico

Si sono concluse ieri le Giornate federiciane di luglio che si sono tenute ad Enna. Il finale, come da tradizione, è stato contrassegnato dal Gran corteo storico con la corte di Federico II (impersonato da Antonio Messina), la corte del Castellano di Castrum Johannhi (interpretato da Gaetano Libertino).

Circa 300 figuranti

Hanno partecipato circa 300 figuranti dei gruppi storici siciliani (radunati da Agira, Piazza Armerina, Buccheri, Randazzo, Santa Lucia del Mela, Casteltermini, Lentini, San Piero Patti), con esibizioni artistiche itineranti, presenza di falconieri, tamburi, trombe e sbandieratori. Il corteo ha attraversato via Roma e viale IV Novembre e si è chiuso alla Torre di Federico, dove è avvenuta la consegna delle chiavi della città all’imperatore.

Gli arcieri

In mattinata, erano stati gli  arcieri a svegliare la città già alle 9, con la disputa del trofeo “Maria Santissima della Visitazione”, giunto alla decima edizione. L’appuntamento era alla Torre di Federico, con bersagli anche in piazza Europa e al chiostro di Montesalvo. La premiazione si è svolta a fine gara all’eremo di Montesalvo.