Enna-Cronaca

Enna piange Francesco, disposte bandiere a mezz’asta, cordoglio di Dipietro

Tutto l’Ennese piange la scomparsa di Papa Francesco deceduto nel giorno di Pasquetta alle 7,35 a causa di un ictus. Nelle sedi dei Comuni, tra cui quella del capoluogo, sono state disposte le bandiere a mezz’asta.

Il cordoglio del sindaco di Enna

“La comunità ennese si unisce all’unanime cordoglio per la scomparsa del Santo Padre. Papa Francesco lascia a tutti noi un messaggio di speranza per la costruzione di un mondo migliore che ci accompagnerà nel nostro cammino terreno” è il messaggio del sindaco di Enna, Maurizio Dipietro.

Lutto nazionale

Cinque giorni di lutto nazionale per Papa Francesco. Sarebbe l’orientamento dell’esecutivo secondo fonti di governo. La decisione verrà deliberata dal Consiglio dei ministri.

Mercoledì bara del papa a San Pietro

“Domani, mercoledi 23 aprile alle ore 9, “la bara con il defunto Romano Pontefice Francesco sarà portata dalla Cappella della Domus Sanctæ Marthæ alla Basilica Papale di San Pietro, secondo quanto previsto nell’Ordo Exsequiarum Romani Pontificis (nn. 41-65)”. Lo rende noto monsignor Diego Ravelli, maestro delle celebrazioni liturgiche pontificie. Dopo il momento di preghiera, presieduto dal cardinale Kevin Joseph Farrell, Camerlengo di Santa Romana Chiesa, ha inizio la traslazione. La processione, come riporta l’AGI; percorrerà la Piazza Santa Marta e la Piazza dei Protomartiri Romani; dall’Arco delle Campane uscirà in Piazza San Pietro ed entrerà nella Basilica Vaticana attraverso la porta centrale. Presso l’altare della Confessione il Cardinale Camerlengo presiederà la Liturgia della Parola, al termine della quale avranno inizio le visite alla salma di Papa Francesco.

Published by
Rino Caltagirone