Lotta alla mafia, mostra su Falcone e Borsellino in Tribunale
Enna-Cronaca - 23/05/2025
Nel giorno delle commemorazioni per la morte di Giovanni Falcone, la mostra dell’Ansa, “L’eredità di Falcone e Borsellino” approda al Tribunale di Enna, allestita nel grande atrio del palazzo di giustizia.
Un percorso ad immagine e testi che ricostruisce la storia dei due magistrati che ha dato vita anche ad un docu-film, firmato, così come la mostra dal capo redattore dell’Ansa, Franco Nuccio e dal giornalista Franco Nicastro.
La tavola rotonda
L’evento, che culminerà il prossimo 28 maggio con una tavola rotonda, dal titolo “legalità e responsabilità: costruire il futuro insieme” è stato organizzato dall’Avv Elisa Demma, Presidente Nazionale del Movimento Forense e dall’Avv Eliana Maccarrone, Presidente della sezione territoriale di Enna del Movimento nel quadro del progetto Nazionale di MF coordinato dall’Avv. Gabriella Lattuca, in collaborazione con il Presidente del Consiglio dell’Ordine degli avvocati, Avv. Giuseppe Milano e tutto il Consiglio, nonche’ con il contributo della dirigente del liceo artistico Luigi e Mario Cascio, Dottoressa Graziella Bonomo, che esporrà, in prossimità dell’aula intitolata a Falcone e Borsellino, alcuni lavori a tema legalità preparati dagli allievi del liceo.
I relatori
Alla tavola rotonda partecipano, oltre al Procuratore della Repubblica di Enna, Ennio Petrigni, alla Presidente nazionale del Movimento Elisa Demma, e a quella della sezione di Enna, Eliana Maccarrone, alla Preside del liceo artistico, Graziella Bonomo, il giornalista Franco Nicastro, l’onorevole Fabio Venezia, in qualità di componente della commissione antimafia regionale, Angelo Impellizzeri Presidente dell’azienda speciale Silvo Pastorale di Troina, Dott. Sergio Santoro, direttore della casa circondariale di Enna, Dott. Manlio Leonardi, delegato Lions 108 distretto /B e del service “Volontariato e detenzione carceraria”, Dott Concetto Trifirò, segretario regionale dell’associazione cittadinanza attiva APS Sicilia, AVV Mauro Di Natale, Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Enna- componente del Direttivo degli Ordini Forensi della Sicilia, AVV Giampiero Cortese componente del dipartimento penale del movimento forense e cultore di diritto penale all’università Kore di Enna, AVV Mariella Argento, consigliera dell’ordine avvocati e componente del dipartimento giustizia amministrativa del movimento forense, direttore Asp di Enna, AVV Giuseppe Spampinato delegato distrettuale Cassa forense ed i componenti del Consiglio Distrettuale di Disciplina Avv Amelia Maria Gabriella Venuta, AVV Gabriele Cantaro ed Avv Franco Puzzo ed il Presidente della Camera Penale, Avv Sinuhe Curcuraci.