Affitti per gli universitari, accordo per calmierare i prezzi a Enna

Un accordo per calmierare i prezzi degli affitti, specie per gli studenti universitari, e stimolare alla locazione i proprietari di immobili non abitati. Lo hanno firmato nei giorni scorsi i rappresentanti sindacali dei proprietari UPPI Luigi Scavuzzo e Roberto Savoca e Unioncasa Andrea Barbarino e Angelo Assennato, e degli inquilini Sunia Gianpiero Potenza Sicet Marco Gruttadauria e Uniat Mario La Rosa, il sindaco Maurizio Dipietro e l’Assessore Nicola De Luca

I sindacati

“L’accordo – spiegano i rappresentanti sindacali – è stato concordato fra le organizzazioni sindacali delle due categorie rappresentanti la proprietà e gli inquilini, con particolare riguardo alle dinamiche del mercato delle locazioni, fortemente influenzato dalla richiesta di alloggi per gli studenti universitari”.

Il fattore universitario

“Le mutate condizioni, sia delle zone OMI che delle condizioni abitative della nostra città, che si prepara ad accogliere delle sedi universitari anche nella parte alta dell’abitato, ha determinato un accordo territoriale più adatto alle esigenze e alle condizioni economiche dei canoni di locazione. Inoltre, le fasce di oscillazioni sono state aggiornate, per stimolare i piccoli proprietari di unità immobiliari localizzate nel centro storico della città ad effettuare interventi di manutenzione e ristrutturazione rendendole disponibili alla potenziale richiesta del mondo universitario e di lavoratori fuori sede”.

Le agevolazioni fiscali

Con l’utilizzo del canone concordato, vengono riconfermate le agevolazioni fiscali derivanti dall’applicazione della Cedolare secca al 10% l’esenzione da bolli e tasse di registrazione e degli sgravi fiscali in favore degli inquilini con un reddito medio basso. “Le organizzazioni sindacali confidano nelle offerte e agevolazioni accessorie che l’Amministrazione Comunale metterà in aggiunta all’accordo territoriale per offrire ai cittadini un migliore e più agevole rapporto con le istituzioni”.

Il sindaco e l’assessore

Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco e dall’Assessore De Luca che ha affermato come “questo accordo renderà più dinamico ed appetibile il mercato immobiliare cittadino, con risvolti positivi in termini economici e di recupero edilizio, in special modo nel centro storico che attende l’approdo dell’Università”.