Prova di orientering a Villarosa alla riscoperta dei grani antichi

Con mappa, bussola, indizi, rebus e prove pratiche, alla scoperta del paesaggio agricolo e urbano. Il nuovo geo-evento è in programma giovedì 3 luglio a Villarosa, realizzato nell’ambito del progetto Si.M.Geo. Sistema Ecomuseale del Rocca Di Cerere Unesco Global Geopark e dell’area del GAL Rocca Di Cerere Geopark.

La giornata prenderà il via alle 17.30 alla Biblioteca Comunale, con i saluti istituzionali del Comune di Villarosa e del Rocca di Cerere Unesco Global Geopark. Alle 18 è prevista l’attività di orienteering immersa, guidata da Salvatore Chilardi e Silvia Turco. I partecipanti dovranno raggiungere diverse stazioni, superando delle prove dedicate alla riscoperta dei grani antichi, delle tecniche di coltivazione tradizionali e del valore della biodiversità alimentare.

Un’attività pensata per educare alla sostenibilità agroalimentare, promuovere il movimento all’aria aperta, stimolare la collaborazione e l’osservazione e riscoprire gli antichi saperi contadini.

Il termine delle attività è previsto per le 20, con la degustazione di prodotti da forno preparati con i grani antichi del consorzio Kore Siciliae, all’Anfiteatro di Villa Lucrezia.