Aree interne, manifestazione a Nicosia contro il piano del Governo
Nicosia - 18/07/2025
Si svolgerà martedì 22 luglio, alle 18.30, in piazza Garibaldi la manifestazione organizzata dall’Alleanza Verdi Sinistra per protestare contro il Piano Strategico Nazionale delle Aree Interne (PSNAI).
I partecipanti
E’ lungo l’elenco dei partecipanti a questa manifestazione, che ha per titolo “Aree Interne. La Destra vuole
farle morire. Noi vogliamo farle rinascere”. Tra i partecipanti, tra gli altri, ci saranno sindacalisti di Cgil
(Antonio Malaguarnera), Uil (Enzo Savarino e Salvo Ugliarolo), parlamentari regionali ed europei del Pd
(Fabio Venezia) di ASVS (Leoluca Orlando), del M5S (Nuccio Di Paola), dirigenti di partito (Aldo La Ganga,
Piergiacomo La Via, Gabriella Grasso e Mauro Mangano di AVS, Rosalba D’Accorso del M5S), amministratori comunali (Alfio Giachino presidente dell’Unione dei Comuni dell’Area Interna Troina).
La scelta di Nicosia
Lo schieramento è quello del campo largo di centrosinistra. Che la manifestazione si svolga a Nicosia, non è casuale. Nicosia è uno dei 14 comuni dell’Area Interna Troina ammessa alla Snai nel ciclo di programmazione 2021-2027. L’area Interna di Troina, nel PSNAI, è classificata nel “Gruppo 4 – Povertà dietro l’angolo” delle 124 Aree Interne in cui si sta attuando la Snai. Non tutte le 124 Aree Interne rientrano in questo “Gruppo 4 – Povertà dietro l’angolo”. Alcune rientrano nel “Gruppo 1- Benessere relativo a rischio”, altre nel “Gruppo 2- Stranieri come fattore efficace di compensazione” ed altre ancora nel “Gruppo 3 – Spopolamento più veloce dell’adattamento”.
L’Area interna di Troina tra le più povere
Nel “Gruppo 4 – Povertà dietro l’angolo” rientrano le Aree Interne che mostrano indicatori economici sfavorevoli, una situazione demografica molto seria (riduzione degli abitanti e invecchiamento della popolazione), una presenza di stranieri poco significativa e bassa attrattività per la migrazione internazionale. Per le Aree del “Gruppo 4 – Povertà dietro l’angolo”, lo PSNAI, alle pagine 45 e
46, prevede l’Obiettivo 4-Accompagnamento in un percorso di spopolamento irreversibile perché “queste
Aree non possono porsi alcun obiettivo di inversione di tendenza, ma non possono essere abbandonate a
sé stesse. Hanno bisogno di un piano mirato che le possa assistere in un percorso di cronicizzato declino e invecchiamento in modo tale da renderlo socialmente dignitoso per chi ancora vi abita”. Sono queste le
frasi che si leggono alle pagine 45 e 46 del PSNAI, che con molta probabilità verranno stralciate. L’ha
annunciato il ministro per gli Affari Europei, il Pnrr, e le Politiche di Coesione, Tommaso Foti.