Enna si tinge di arancione, il Soroptimist sposa la campagna Orange the World

Da ieri 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, al 10 dicembre, Giornata dei diritti umani, la città di Enna è illuminata di arancione.

Il Soroptimist International Club Enna, con la presidente e architetto Silvana Virlinzi, ha aderito alla campagna internazionale “Orange the World”, promossa dall’ONU attraverso UN Women e dalla Federazione Europea del Soroptimist.

Con il supporto del Comune di Enna, della Questura, dei Carabinieri e dell’Università Kore, il Club ha illuminato alcuni dei monumenti storici della città, tra cui il Castello di Lombardia e la Torre di Federico. Sono stati, inoltre, coinvolti presìdi della sicurezza pubblica, come la Caserma dei Carabinieri e luoghi simbolo della cultura e della formazione dei giovani, come la Biblioteca dell’Università Kore. Il 25 novembre, infatti, la presidente e alcune socie del club hanno partecipato all’accensione della illuminazione della questura voluta dal questore di Enna, Salvatore Fazzino.

Il colore arancione, associato alla vitalità, alla creatività, all’attivismo sociale e alla voglia di vivere, si contrappone simbolicamente al nero, colore della morte e della violenza.

“Il contrasto alla violenza di genere è un obiettivo centrale nell’impegno del Soroptimist, così come lo è la lotta costante contro ogni forma di violenza, fisica, psicologica o economica , perché rappresenta sempre e comunque una violazione dei diritti umani” dice la presidente Virlinzi .