Enna: Madonna dè Carusi, stasera il festival
Enna-city - 03/09/2011
Vigilia di festa, ma soprattutto di canto in piazza S. Agostino dove da una settimana si stanno svolgendo i festeggiamenti in onore della Madonna dè Carusi. Dopo l’esposizione del simulacro della Madonna – portato sull’altare – questa sera si accenderanno in riflettori sul tanto atteso festival canoro dei bambini giunto alla trentunesima edizione.
“Pensare alla festa senza il festival è ormai impossibile, i due aspetti – spiega il rettore della confraternita Maria Ss. delle Grazie, Paolo Vicari – sono inscindibili. Sentiamo come il dovere di organizzare ogni anno il festival perchè le richieste sono talmente tante che non possiamo esimerci dal farlo nonostante le difficoltà che ci sono”. Alla kermesse canora parteciperanno venticinque bambini d’età compresa dai 5 agli 8 anni, – e si esibiranno questa sera – e dai 9 ai 15 anni domani. Nel corso degli anni la partecipazione al Festival si è estesa anche a bambini provenienti da altri centri dell’ennese e non solo; un aspetto confermato anche quest’anno grazie alla partecipazione di Roberta Romano di Valguarnera, Elisa La Magra di Delia, Tiziana Amore di Piazza Armerina ed Elisa Rampulla di Gagliano. Gli ennesi che saliranno sul palco sono invece Sara Stagnitto, Miriana Aneli, Miriam Ippolito, Samuele Ippolito, Maria Rita Campione, Giuseppe Maddalena, Francesco Sergi, Elisa Di Mattia, Carlotta Gea Vetri. Alisea Guarino, Alessandra Parlagreco, Adriana Lunardo, Sara Giummulè, Alessia D’Angelo, Federica Tripi, Diego Scarlata, Maria Chiara Saja e Salvatore Gurrera.
Le esibizioni canore saranno accompagnate dalle note dell’Ad Orchestra, mentre le due serate saranno presentate da Luigi Vicari – stasera – e Carmelo Danzè, domani. Ospite della serata di oggi saranno Moira Ferraro, Miriana Scivoli e Safira D’Angelo; alle 22 questa sera, inoltre, si esibiranno anche i “Jampin Up”.