Facebook può far male alle relazioni

PASSARE troppo tempo su Facebook forse non aiuta le relazioni. A dirlo questa volta non è lo studio di una prestigiosa università americana, ma lo stesso social network. E’ infatti proprio il sito di Zuckerberg a comunicarlo ai suoi utenti con un messaggio pubblicato sul profilo ufficiale dell’azienda 1. Nell’annuncio indirizzato a tutti i fan si legge: “Le torte di compleanno sono fatte dalle persone per stare insieme, mangiarne troppe fa male e Facebook è molto simile alle torte”. La notizia, accompagnata dalla foto di una torta blu con su scritto “Le torte sono come Facebook”, sembra quasi un avviso agli utenti a non abusare troppo del social network.

Come le società produttrici di sigarette o alcolici, anche Facebook sembra aver voluto mettere in guardia i suoi utenti. Questo avvertimento arriva dopo le ultime statistiche ufficiali che hanno reso noto quanti minuti passano giornalmente gli utenti sulle pagine del sito. Secondo i dati, sono circa 10 miliardi i minuti complessivi spesi giornalmente da tutti gli iscritti messi insieme. Una cifra che equivale a un uso giornaliero di Facebook di 12,4 minuti per ogni singolo utente.

Il messaggio del gigante di Menlo Park è stato subito commentato, condiviso online da migliaia di utenti e ricevuto altrettanti “like”. Ma non sono tardate ad arrivare le reazioni negative da parte di alcuni iscritti. C’è chi ha chiesto la cancellazione immediata dello status definendolo “disgustoso e offensivo”, mentre altri divertiti hanno sottilineato quanto “sia difficile stancarsi delle torte”. In altri casi c’è stato invece chi ha scelto di usare l’ironia: “Mark ti amiamo, grazie per averci unito, anche se non ci fai più incontrare”.

Intanto sono diversi gli studi legati a Facebook 2 che spiegano quanto possa essere negativo per la salute mentale delle persone l’abuso di questo strumento o un certo tipo di utilizzo. Ma tra tutte le ricerche prodotte nel tempo da molte università in giro per il mondo, sembra non esserci ancora un elenco chiaro e certo di tutte le controindicazioni che Facebook può portare ai suoi utenti.

Per ora non si conosce il motivo per cui il sito abbia pubblicato questo messaggio e quale siano effettivamente le intenzioni dell’azienda. Secondo alcuni commentatori in rete, l’aggiornamento di stato della pagina Facebook potrebbe essere il frutto del lavoro di un dipendente di Zuckerberg poco attento. Intanto la scelta ha senza dubbio attirato una certa simpatia per la sua onestà.

cittadinanzattiva.it