Sicilia. Commissari prefettizi per sei mesi nelle Province che sono in scadenza
Enna-Politica - 06/03/2013
Il testo di legge che abolisce le Province, dopo il passaggio nella commissione Affari istituzionali, sarà inserito all’ordine del giorno di Sala d’Ercole la prossima settimana. Previsto un periodo di sei mesi entro cui definire la normativa esatta che regola la transizione verso i nuovi consorzi. Nel frattempo le Province che vanno a scadenza saranno commissariate scelti tra funzionari prefettizi. Nessuna norma transitoria per il rinvio del voto. Questo significa che qualora il ddl non venisse approvato dall’Aula prima della convocazione dei comizi elettorali, si andrebbe ugualmente a votare.
Il Presidente dell’ARS Ardizzone ha comunicato che la Conferenza dei Presidenti dei Gruppi parlamentari, riunitasi oggi 6 marzo 2013, sotto la Sua presidenza, presenti i Vicepresidenti Antonio Venturino e Salvatore Pogliese, con la partecipazione del Presidente della Regione, Rosario Crocetta, ha approvato all’unanimità, la seguente agenda dei lavori:
Il disegno di legge n. 241, di iniziativa governativa, in materia di riforma delle province regionali, sarà iscritto, ai sensi dell’articolo 68bis del Regolamento interno dell’Ars, all’ordine del giorno dell’Aula nella seduta pomeridiana di 6 marzo 2013.
E’ rimasto stabilito che martedì 12 marzo p.v. l’Assemblea avvierà la discussione generale di un nuovo disegno di legge stralcio che il Governo, nelle more, si è impegnato a presentare in vista della imminente convocazione dei comizi elettorali per l’elezione degli organi di governo delle Province regionali.