Trapani: Punteruolo 1700 palme abbattute dall’Azienda Foreste

TRAPANI. Continua senza soluzione di continuità nel trapanese l’azione della task force messa in campo dall’Azienda Regionale Foreste Demaniali per cercare di arginare il diffondersi del punteruolo rosso.
Due le squadre di operai impegnate nell’abbattimento e altrettante che lavorano alla cippatura e smaltimento delle palme malate sia nella città di Trapani e frazioni limitrofe, che nella zona di Marsala, dove l’Azienda Foreste è coadiuvata nella sua azione dal Comune di Marsala.
1700 le palme già abbattute in tutta la provincia e almeno altrettante quelle ancora da abbattere, secondo quanto segnalato dal Servizio Fitosanitario Regionale.
“L’azione di contrasto alla diffusione della malattia procedere a ritmo incessante -afferma Dorotea Di Trapani, Dirigente Provinciale dell’Azienda Foreste-. Le due squadre di abbattimento operano con una media giornaliera di quasi dieci palme ciascuna, che può variare in base alla collocazione e alle dimensioni della palma infetta. Contiamo entro la Primavera di intervenire su almeno 500 palme. Nel ribadire quanto sia importante la massima collaborazione di tutti in questa difficile battaglia- prosegue la Di Trapani – invito i privati a dare segnalazione tempestiva dell’infezione e, nell’attesa dell’intervento della squadra preposta, di avvolgere la palma con una rete a maglia fitta che eviti la fuoriuscita dell’insetto”.
Le segnalazioni di infezione della palma vanno inviate al Servizio Fitosanitario Regionale al numero 091 6852733. Per ulteriori informazioni www.boschidisicilia.it.