Cantieri navali. Assessore Venturi: Da ministero possibili nuove risorse

PALERMO – “Abbiamo incassato la disponibilità del governo nazionale a trovare nuove risorse al fine di rilanciare la cantieristica navale palermitana. Dobbiamo studiare assieme il percorso migliore, più veloce ed efficace, per avviare un nuovo accordo”.
Lo dichiara l’assessore all’Industria, Marco Venturi, al termine dell’incontro avuto a Roma, presso la sede del Ministero dello Sviluppo Economico, per discutere della situazione di crisi in cui versa il Cantiere Navale del capoluogo siciliano.
Presente all’incontro il capo di gabinetto del ministro, dottor Luigi Mastrobuono.
“Da parte del Governo abbiamo avuto la garanzia – prosegue Venturi – del massimo impegno per i cantieri navali di Palermo. Le risorse economiche nazionali ci sono. Il governo incontrerà Fincantieri per verificare i programmi e per ottenere garanzie rispetto al futuro del Cantiere palermitano. In ogni caso la riunione odierna è solo la prima: ci siamo dati appuntamento per la settimana prossima per verificare la fattibilità – prosegue – delle ipotesi messe sul tappeto”.
La prossima settimana Venturi tornerà al ministero dello Sviluppo Economico. Questa volta per affrontare la questione dello stabilimento Fiat di Termini Imerese.

Salvatore Wladimir Pantaleone

n.d.r.:
Nella mattinata il telegramma del Presidente della provincial al Ministro: “Ho appena trasmesso un telegramma al Ministro per lo Sviluppo Economico Scajola per manifestare la contrarietà dell’Istituzione Provincia e di tutta la rappresentanza politica ennese in ordine al tentativo portato avanti da un Assessore della Giunta Lombardo di stornare i fondi che lo Stato aveva messo a disposizione del parco tematico di Regalbuto verso la città di Palermo. La società privata ci ha infatti fatto sapere di non avere affatto rinunciato all’investimento sul nostro territorio. Convocherò i rappresentati della stessa nei prossimi giorni per avere maggiori informazioni sull’argomento”. Questa la comunicazione del Presidente della provincia Monaco, che in prima mattinata ha messo ‘le mani avanti’ a seguito dell’odierno incontro tra il Ministro dello Sviluppo Economico, Claudio Scajola e l’assessore regionale all’Industria, Marco Venturi dove si discuterà dei cantieri navali di Palermo ed in questa occasione Venturi chiederà al ministro di dare il proprio visto politico allo storno di circa 90 milioni in favore dello stabilimento cantieristico palermitano, precedentemente stanziati per la realizzazione del parco tematico di Regalbuto.