Pietraperzia. Meeting del Guarnaccia in Germania

Pietraperzia. Dal 2 al 7 novembre nell’ambito del progetto “Comenius” che coordina i rapporti della scuole della comunità europea, si terrà un meeting in
Germania con la partecipazione di una delegazione dell’Istituto comprensivo “Vincenzo Guarnaccia”. A questa esperienza didattica dalla scuola locale parteciperanno due alunne della scuola secondaria di primo grado: Maria Antonietta Emma e Francesca Potenza; inoltre saranno presenti il dirigente scolastico Gianni Nicolosi, la referente del progetto Caterina Salvaggio e le insegnanti Rita Picciolo e Lucia Milazzo.
Le alunne saranno ospitate da famiglie tedesche con figlie che
frequentano la scuola di sede. Il meeting si svolgerà presso la Scuola partner GHS Ilsede.
Il progetto che ha valenza internazionale s’intitola: “Having knowledge is good, knowing how to use it is better” che significa: Conoscere è bene, sapere usare la propria conoscenza è meglio.
La finalità del progetto prevede la costruzione di una stazione meteorologica con l’utilizzo di materiale di riciclo. Il progetto è aperto alle comunità locali ed ha aderito l’associazione “Comunità Frontiera”.
Il progetto è in fase avanzata è parecchie le nazioni europee che hanno aderito e quindi vi sono stati vari incontri per armonizzare una didattica che avvicina gli studente delle varie nazioni. Interessante lo scambio culturale nei vari incontri. Questo progetto inculca nei ragazzi l’aforisma: siamo cittadini d’Europa.
Giuseppe Carà