Catania. Grandi maestri per un workshop cinematografico
Enna-Cronaca - 30/10/2009
Catania. Il cinema come mestiere. Il Centro Studi Laboratorio d’Arte – via Caronda n. 318, Catania – diretto dal regista Alfredo Lo Piero, da l’occasione per confrontarsi con le molteplici realtà del settore cinematografico, strutturando il workshop interdisciplinare “I mestieri del cinema”, tenuto da nomi illustri operanti da tempo nel campo della celluloide.
I premi Oscar Claudio Cutrì per il montaggio (“Certi bambini”, 2004), Giovanni Natalucci per la scenografia (“C’era una volta in America”, 1984), Fulgenzio Ceccon per il suono e la presa diretta (“I cento passi”, 2000), Stelvio Cipriani per le colonne sonore (“Anonimo Veneziano”, 1971), e ancora Sergio Martino per la regia e tecniche di ripresa (autore di film cult della commedia sexy), Adolfo Bartoli per la fotografia (“Il libro della giungla”, 1967, “Pinocchio”, 2002), Pietro Tenoglio per trucchi ed effetti speciali (mini serie “Le avventure di Pinocchio”, 1972, “La casa 3”, 1988), Andrea Arnone per la steadicam (“La passione di Cristo”, 2004), Ovidio Assonitis per la sceneggiatura (“Tentacoli”, 1977, “Piranha”, 1981), i docenti di fama nazionale ed internazionale che condurranno gli allievi in un itinerario teorico-pratico, della durata di due mesi, finalizzato all’acquisizione di competenze cinematografiche e alla realizzazione di un cortometraggio.
Il workshop partirà domenica 1 novembre e proseguirà ogni settimana con appuntamenti domenicali che coinvolgeranno di volta in volta mestieri del cinema differenti.
Simona Pulvirenti