Codires. Incontro a Valguarnera sulle problematiche dell’agricoltura
Enna-Cronaca - 10/11/2009
Valguarnera. Presso locali adiacenti la Chiesa Madre di Valguarnera, l’O.S. Codires Agricoltura-Aimpa ha organizzato un’Assemblea alla presenza di produttori agricoli e lavoratori forestali del comprensorio.
Si è discusso della grave crisi che attanaglia il comparto agricolo siciliano e la grave precarietà versa il comparto.
Hanno partecipato ai lavori, l’Assessore Provinciale Agricoltura di Enna, Dario Cardaci, diversi Assessori e Consiglieri comunali, tecnici del settore agricolo e rappresentanti, Agostino Cascio Segretario nazionale Codires Agro-alimentari, Carmelo Virzì vice segretario nazionale, il Presidente Codires Francesco Crocitti, il Segretario regionale lavoratore agro-forestale Enrico Scozzarella e i componenti la Segreteria regionale di comparto Angelo Barbagallo, Nino Parlavecchio.
Presentata la bozza programmatica, per le possibili soluzioni ai problemi del comparto, che, pur apprezzando l’impegno del Governo Regionale per l’attuazione dello stato di crisi del settore, ritienr, che il problema vada affrontato e risolto in modo radicale e programmatico in sede di governo centrale, atteso che, vada attuata una politica mirata allo sviluppo diversificato della nazione ed in particolar modo puntare nel Sud ed in Sicilia l’attenzione sullo sviluppo principale dell’agricoltura e pesca e relative industrie di trasformazioni locali, rafforzamento degli assi viari interni, fiscalità di vantaggio per le popolazioni agro-montano-rurali, oltre che alle infrastrutture turistiche, dei beni culturali, dell’energia alternativa e la tutela del patrimonio boschivo.
Illustrato il programma della manifestazione nazionale che coinvolgerà tutti i produttori agricoli del Sud, i quali convoglieranno a Roma il 16-11-09, con trattori e pullman, per sensibilizzare i governanti dei paesi industrializzati in occasione del vertice FAO.