Economia tradizioni cultura nel territorio dei Nebrodi
Enna-Cronaca - 26/11/2009
PALERMO. Saranno i Nebrodi i protagonisti della manifestazione che Fare Ambiente Sicilia, in collaborazione con l’Ente Parco dei Nebrodi, organizza da venerdì 27 a domenica 29 novembre a Sant’Agata di Militello e San Marco d’Alunzio. “Economia tradizioni cultura nel territorio dei Nebrodi” chiude il ciclo delle manifestazioni che Fare Ambiente Sicilia ha realizzato nel 2009, dopo quella che in primavera si è svolta nel Parco delle Madonie e l’altra all’inizio di novembre nel Parco dell’Alcantara.
Questa nuova iniziativa sarà anche l’occasione per presentare i risultati dello studio-ricerca che l’associazione ambientalista ha svolto con il finanziamento della Presidenza della Regione Siciliana. Si tratta dello “Studio dei sistemi prioritari di paesaggio storico-rurale siciliano nella relazione tra paesaggio rurale e pratiche agronomiche tradizionali per il loro sviluppo sostenibile” che verrà presentato dal responsabile scientifico della ricerca e docente di Geografia all’Università di Palermo, Girolamo Cusimano.
«L’iniziativa – spiega Nicolò Nicolosi, coordinatore regionale di Fare Ambiente – nasce nell’ottica del rinnovato interesse che la Comunità Europea sta rivolgendo allo sviluppo delle aree rurali. Con il precedente Por sono stati forniti aiuti alle realtà più forti e ai grandi centri. Mentre è stata trascurata la realtà dell’interno della Sicilia che nel frattempo ha visto appesantire la propria condizione. Con il Por 2007-2013, invece, l’Unione europea ha dato come indirizzo quello di dare maggiore attenzione alle aree rurali. In questo contesto Fare Ambiente ha sviluppato studi che sono stati sottoposti alla visione del presidente della Regione, Raffaele Lombardo, e che hanno ricevuto notevole apprezzamento». Saranno presentati anche studi sui borghi rurali e sui bagli siciliani.
Alla manifestazione sono previsti gli interventi di docenti ed esperti e dei rappresentanti delle istituzioni regionali. Tra questi il presidente della Regione, Raffaele Lombardo, e l’assessore regionale al Territorio, Mario Milone, che saranno presenti venerdì, insieme con il presidente nazionale di Fare Ambiente, Vincenzo Pepe. Sabato, invece, sarà la volta dell’assessore regionale all’Agricoltura, Michele Cimino, e del presidente della commissione Agricoltura alla Camera dei Deputati, Paolo Russo.