Agrigento. Nastro inaugurale “sun fab” della Moncada Solar Energy

Palermo – Il presidente della Camera, Gianfranco Fini, il ministro della Giustizia, Angelino Alfano, il viceministro dello Sviluppo economico con delega al Commercio internazionale, Adolfo Urso, l’assessore regionale all’Industria, Marco Venturi, l’A.d. di Sace, Alessandro Castellano, e il presidente di Confindustria Sicilia, Ivan Lo Bello, saranno al fianco dell’imprenditore agrigentino Salvatore Moncada che, alle 10,30 – dopo la benedizione da parte dell’Arcivescovo metropolita di Agrigento, mons. Francesco Montenegro – taglierà il nastro inaugurale della nuova “sun fab” della Moncada Solar Energy, il più grande impianto italiano di produzione di pannelli fotovoltaici in thin film di silicio, realizzato nell’area industriale di Campofranco, in provincia di Caltanissetta.
Gli interventi saranno moderati da Nino Amadore, giornalista de “Il Sole 24 Ore”.
Per Giuseppe Catanzaro, vicepresidente di Confindustria Sicilia e presidente di Confindustria Agrigento, “l’ulteriore successo aziendale conseguito da Salvatore Moncada dimostra che l’innovazione e la ricerca premiano gli imprenditori che competono.”
“E’ auspicabile – aggiunge Catanzaro – che la politica compia ulteriori passi in avanti per agevolare un modello di sviluppo che metta al centro della pianificazione territoriale l’impresa sana, competitiva e capace di innovarsi e di sviluppare benessere a valore aggiunto per le comunità in cui l’impresa opera. Questa è l’unica concreta risposta che deve essere offerta ai nostri giovani”.
Per raggiungere la fabbrica bisogna percorrere la Ss 189 Palermo-Agrigento, uscita per Milena. Da qui percorrere circa 500 metri sempre verso sinistra fino alla strada di accesso all’azienda.

Michele Guccione