Sport Sicilia: Contributi a società massima serie

PALERMO – Approvati i piani di riparto dei contributi per le società sportiva di massima serie previsti dalle leggi regionali n. 31 del 1984 e 18 del 1986, predisposti dal dipartimento regionale Turismo, Sport e Spettacolo dell’assessorato.
La prima norma prevede interventi destinati alle 181 società sportive siciliane professionistiche e dilettantistiche che partecipano ai campionati nazionali di serie “A” nell’anno sportivo 2008/09 per complessivi 1.458.000 euro.
Con la legge 18 si prevedono sostegni a 344 società partecipanti a campionati nazionali del settore professionistico o a campionati nazionali del settore dilettantistico della massima serie, per la stagione sportiva 2009-2010 che stipulano con l’assessorato apposite convenzioni per la diffusione e la conoscenza di produzioni tipiche siciliane e di località di particolare interesse turistico, artistico e monumentale (art.1), e a 63 società che propagandano attività e produzioni di rilevanza regionale realizzate in Sicilia nei settori dell’industria, del commercio, dell’artigianato, dell’agricoltura e turistico-alberghiero (art.4). L’ammontare complessivo di questo stanziamento è 1.767.000 euro.
L’assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, Nino Strano, lo scorso dicembre ha inviato un atto di indirizzo al dirigente generale del dipartimento, Marco Salerno, per la rideterminazione dei parametri del piano di riparto della legge regionale n.8/1978 “destinato – ha detto l’assessore Strano – a un maggiore sostegno alle associazioni e società sportive dilettantistiche, le più impegnate nel compito primario della formazione e della pratica dei giovani allo sport”.

Vito Orlando