Enna, all’asta il palazzo della Banca d’Italia: base d’asta minima 40mila euro


Enna – Al via ufficiale la vendita dell’ex sede della Banca d’Italia a Enna, che vediamo in una foto d’epoca del secolo scorso: ne dà notizia in una nota l’istituto centrale, pubblicando sul sito il bando. Il palazzo è ubicato in Piazza Garibaldi, nel centro storico della città, ed ha una superficie di 2.531 metri quadrati.
Risale al 1940 il complesso immobiliare che fu sede della Filiale di Enna della Banca d’Italia.
L’edificio, è sottoposto al vincolo di interesse storico-artistico, la base d’asta è di 40 mila euro. Si articola in 3 unità immobiliari a destinazione d’uso abitazioni di tipo civile, una unità immobiliare a destinazione d’uso istituto di credito e tre locali adibiti a deposito o magazzini.
L’immobile si trova nel centro storico della città di Enna, in pieno centro. Il fronte principale si affaccia su piazza Garibaldi, nella quale sorgono il palazzo della Prefettura e dell’ex Provincia Regionale, l’edificio della Camera di Commercio. Il palazzo è essenzialmente costituito da un corpo di fabbrica unico, con ingresso principale da piazza Garibaldi e da un giardino monumentale che si trova nel retro. C’è un ingresso carrabile, con rampa di accesso al garage al seminterrato, attraverso un varco su piazza Garibaldi, provvisto di cancello metallico. Anche il giardino ha un accesso carrabile, con cancello in viale Savoca ed un accesso pedonale, sempre sulla stessa strada, che tramite un passetto conduce agli alloggi e all’ingresso secondario che un tempo veniva utilizzato dagli impiegati della banca. La facciata dell’edificio ha rivestimenti in marmo travertino e mattoni, mentre una larga cornice decorativa intorno al portone principale e la zoccolatura, alta sino ai davanzali delle finestre del piano rialzato, sono state realizzate in marmo grigio.