Centuripe. Alberghiero “Don Pino Puglisi” riunione rete di scuole per il territorio e carta sperimentazioni metodologiche

Si è svolta ieri a Centuripe presso la sede dell’Istituto Alberghiero “Don Pino Puglisi” sede associata all’I.I.S. “F. Fedele” di Agira, Istituto capofila, la riunione operativa SNAI – Val Simeto relativa al progetto “AISI.APQ_02 Rete di Scuole per il Territorio” (Rete di Scopo) e Carta delle Sperimentazioni Metodologiche” – Titolo: “La scuola cresce con il territorio”.

Hanno partecipato le 14 Istituzioni scolastiche dei Comuni di Adrano, Biancavilla e Centuripe, rappresentate dai Dirigenti Scolastici, dai Direttori per i servizi generali ed amministrativi e dai docenti coordinatori del progetto. La riunione ha avuto come oggetto la valutazione della prima annualità conclusa nel 2022 e l’avvio della seconda annualità. Il progetto di durata triennale ha come obiettivo di perseguire il miglioramento dell’offerta formativa, della qualità dell’azione educativa e didattica e della professionalità negli interventi mirati da parte dei docenti, con una sempre maggiore attenzione alle specifiche difficoltà degli alunni e ai diversi stili cognitivi.
Il progetto prevede la realizzazione, nelle 14 sedi della Rete “Val Simeto” dei moduli, suddivisi per attività di rinforzo o ampliamento del curricolo dei docenti e degli alunni, coinvolgendo in questa fase oltre 200 alunni.

Il Dirigente Scolastico del “F. Fedele” prof. Serafino Lo Cascio (RUP del progetto) dopo aver ufficialmente dato inizio ai lavori di pianificazione e avvio della seconda annualità, ha fatto il punto sulla strategia di fondo, sugli obiettivi da raggiungere e sulle azioni da mettere in campo.
Subito dopo hanno preso la parola la D.S.G.A. sig.ra Marianna Costa e il REO prof. Angelo Estero per approfondire la gestione contabile ed amministrativa del progetto, che presenta visto il finanziamento attraverso i fondi derivanti dalla legge di stabilità una gestione complessa.




Ha concluso i lavori il prof. Antonio Sportaro progettista e referente SNAI per l’Istituto “F.Fedele”, il quale ha sottolineato che l’aspettativa del progetto di durata triennale è quella di ricavare la Carta delle Sperimentazioni metodologiche della Val Simeto al fine di consentire il proseguimento delle esperienze virtuose e la replicabilità nell’Area Strategica. Tali sperimentazioni consentiranno percorsi auto-formativi sperimentali dei docenti e degli alunni, attraverso un meccanismo di scambio orizzontale di esperienze dentro la rete.
Il lavoro congiunto tra studenti di diversi Istituti e le realtà associative, imprenditoriali, dovranno consentire alla Valle del Simeto di crescere in una prospettiva di apprendimento diffuso.
La riunione operativa delle delegazioni in rappresentanza dei 14 Istituti appartenenti alla Rete si è conclusa con un Light Lunch ispirato alle tipicità stagionali della Sicilia orientale, realizzato e servito magistralmente dagli allievi dell’Istituto Alberghiero, coordinati dai docenti e dagli assistenti tecnici di sala, cucina ed accoglienza turistica.