Iniziative giubilari per i 675 anni del ritrovamento dell’icona di Maria Ss. delle Vittorie, Patrona di Piazza Armerina
Piazza Armerina - 16/03/2023
La Basilica Cattedrale di Piazza Armerina intende promuovere un evento giubilare in occasione del 675° anniversario del ritrovamento e del trasferimento dell’Icona di Maria Ss. delle Vittorie, Patrona della Città e della Diocesi di Piazza Armerina, dal sito di Piazza Vecchia alla Città di Piazza Armerina, avvenuto il 3 maggio 1348. L’evento giubilare andrà da maggio a settembre, aprendosi con i tradizionali festeggiamenti di Maria Ss. in Piazza Vecchia del 3 maggio 2023 e concludendosi in occasione del quinto anniversario della visita di Papa Francesco alla Città di Piazza Armerina nel settembre successivo.
Il 3 maggio, in occasione dell’anniversario del ritrovamento, al Santuario di Maria Ss. in Piazza Vecchia, dopo una veglia di preghiera la sera del 2 maggio, si rivivrà la processione dell’Immagine custodita nel Santuario fino in Città e l’arrivo in Cattedrale dove ci sarà l’ostensione straordinaria dell’Icona originale della Madonna delle Vittorie e il pontificale del Vescovo di Piazza Armerina, S.E. Mons. Rosario Gisana. Nel mese di maggio l’Immagine di Piazza Vecchia raggiungerà le Parrocchie della Città per una peregrinatio cittadina della durata di un mese.
L’Evento giubilare, che culminerà con i festeggiamenti patronali di agosto, vedrà inoltre la celebrazione di eventi culturali e formativi per approfondire la conoscenza della Vergine Maria nel tessuto di fede del popolo cristiano e il legame storico della Città di Piazza Armerina con l’Icona di Maria Ss. delle Vittorie.