Imprese artigiane con l’Intelligenza artificiale, Enna tra le prime in Italia

Enna è tra le prime province italiane per incidenza dell’Intelligenza artificiale nelle imprese artigiane. E’ quanto emerge da uno studio dell’Osservatorio economico di Confartigianato Sicilia.

Il presidente di Confartigianato

“Le imprese della Sicilia lavorano incessantemente assicurando alla nostra Isola uno sviluppo economico importante – dice Emanuele Virzì, presidente di Confartigianato Sicilia – e i numeri forniti dal nostro Osservatorio lo confermano. È bene però fare attenzione al credito, ben vengano le misure portate avanti dalla nostra Regione ma va accorciata la distanza tra le piccole e piccolissime imprese del nostro territorio rispetto alle realtà imprenditoriali del nord del Paese. Artigiani e piccoli imprenditori ce la stanno mettendo tutta e anche l’attenzione all’intelligenza artificiale è di certo una svolta”.

L’opportunità dell’Intelligenza artificiale

“Dobbiamo però stare vigili e sfruttarla con la giusta misura, ricordando sempre che l’IA può aumentare l’efficienza interna delle imprese, facilitare l’interazione con il mercato e introdurre nuovi servizi o prodotti. È una tecnologia che va adottata consapevolmente per trarne benefici e non svantaggi”.

Foto tratta da Cna Emilia Romagna