Piazza Armerina e Barrafranca arrestate due pregiudicati e 4 denunciati

L’attività dei controlli straordinari della Polizia di Stato, questo fine settimana, si è concentrata nei territori di Piazza Armerina, Barrafranca, e contrade.
I servizi sono stati svolti attraverso la sinergia fra la Squadra Mobile – diretta dal Vice Questore Aggiunto Dott. Giovanni Cuciti ed, il Commissariato di P.S. di Piazza Armerina – diretto dal Commissario Capo Gabriele Presti, ed hanno consentito di conseguire un bilancio ricco di risultati e dunque di:
• Arrestare due soggetti pregiudicati, di cui uno sorvegliato speciale di P.S., per concorso in spaccio di stupefacenti, in un occasione, e tre soggetti, sempre per concorso in spaccio di stupefacenti; inoltre denunciate in stato di libertà quattro persone per vari reati, tra cui detenzione di sostanze stupefacenti, ricettazione, porto ingiustificato di armi e strumenti atti ad offendere, violazioni alle prescrizioni imposte con la misura di prevenzione della Sorveglianza Speciale;
• Identificate 50 persone, prevalentemente stranieri;
• Controllati 38 veicoli;
• Controllati 10 ad esercizi pubblici;
• Effettuati 10 posti di controllo;
• Elevate 8 contestazioni al Codice della Strada, sequestrando 1 ciclomotore;
• Effettuate sette perquisizioni domiciliari alla ricerca di armi ed altro materiale di provenienza illecita nonché, nonché 21 perquisizioni personali ed ad automezzi;
• Sequestrare munizionamento taglio e punta ed oggetti atti ad offendere, nonché alcune dosi di stupefacente tipo marijuana ed hascisc.

I controlli – specificatamente improntati alla prevenzione delle attività illecite, connesse alla criminalità urbana– espletati in diverse fasce orarie – hanno determinato un sensibile calo della commissione dei reati, anche di quelli contro il patrimonio, in corrispondenza delle fasce orarie e nei giorni in cui sono stati svolti, ed il calo dei furti in abitazione, nonché dei reati connessi alla c.d. criminalità diffusa, quali borseggi in occasione degli eventi mercatali e nei luoghi particolarmente affollati.