Si inaugura ‘’Presepi dal mondo’’: 1ª Mostra-collezione a Palermo
Enna-Cronaca - 06/12/2010
Il presepe conserva negli anni il proprio fascino e la propria suggestione simbolica, rappresentando un appuntamento fisso per grandi e piccoli durante le festività natalizie.
Da quest’anno, per la prima volta, a Palermo è possibile visitare una collezione di 170 presepi espressione di diverse culture del mondo: Italia, Germania, Austria, Irlanda, Palestina, Romania, Canada, Bolivia, Perù, Messico, Brasile, Etiopia, solo per citarne alcune. E’ la 1ª Mostra ‘’Presepi dal mondo’’, della Collezione privata delle Figlie della Croce di Palermo, che verrà inaugurata martedì 7 dicembre, alle ore 17,00, presso l’Istituto San Giuseppe.
I materiali utilizzati sono i più disparati: si va dalle foglie di Granturco alle perline, dall’ebano al pregiatissimo avorio, dal legno alla ceramica, dalla terracotta alla juta e ancora cartapesta, pietre, argento, murrina, radici scolpite, semi naturali, vetro di murano, foglie d’albero, stoffa. ”Questa prima mostra che ci onoriamo di offrire ai cittadini – sottolinea Suor Maria Inzinna, madre generale delle Figlie della Croce – è il frutto di una passione quarantennale, collezione personale e familiare per valorizzare e mantenere viva la grande tradizione dei presepi. Tutte le culture si sono misurate con il mistero della rappresentazione della sacra famiglia, la ricchezza e la varietà delle forme dei 170 presepi esposti ne sono la testimonianza”.’
La mostra offre anche alcune curiosità. Il presepe più piccolo è stato realizzato all’interno di una buccia di pistacchio. Non mancano, poi, nella collezione esposta i presepi etnici, contaminati dalla dimensione naturale tribale.
La mostra ha uno scopo benefico: il ricavato delle visite andrà alle missioni nei paesi dell’America latina.
All’inaugurazione di domani, 7 dicembre, saranno presenti: Suor Maria Inzinna (Madre Generale delle Figlie della Croce), Rosario Leone (Provveditore agli Studi di Palermo), Elio Ficarra (Consigliere Comunale di Palermo) e Marco Giacalone (Blog ForzaPalermo).
La mostra rimarrà aperta tutti i giorni, dal 7 Dicembre al 9 Gennaio, dalle 10,00 alle12,00 e dalle 16,30 alle 19,30, presso l’Istituto San Giuseppe, C.so Tukory 204 – Palermo. Info e prenotazione gruppi e scolaresche dalle h. 9,00 alle h. 12,00 al n. 091 6514027 (chiusura 25/12/2010 e 1/1/2011). Ingresso € 2,00, ridotto € 1,00 per le scolaresche.
Luca Insalaco