Enna. Riunione provinciale MpA, assenze significative, C.P. Franco Catania: “obiettivi solo ed esclusivamente personali”
Enna-Provincia - 08/02/2011
Enna. Tante presenze ma anche tantissime le assenze nella riunione provinciale del MpA, organizzata dal deputato regionale on.Paolo Colianni (nella foto), per fare il punto della situazione alla vigilia della formazione del nuovo polo che dovrebbe vedere il movimento politico di Raffaele Lombardo accordarsi con altri partiti per costruire un “polo” che possa essere di alternativa al PdL da una parte e al PD dall’altra. La sala riunioni di un hotel di Pergusa era piena per la presenza di molti consiglieri, qualche sindaco Angelo Ferrigno di Barrafranca e Giuseppe Capizzi di Assoro, ma anche molte le assenze significative: l’attuale Commissario provinciale del partito, Ones Benintende, i Consiglieri provinciali Franco Catania, Giuseppe Cimino e Giovanni Russo, il Consigliere comunale ad Enna Gaetana Palermo, il sindaco di Regalbuto Gaetano Punzi (che sostanzialmente ha respinto l’invito), il presidente dell’Ersu, Angelo Moceri, ex candidato a Sindaco del comune capoluogo e componente della direzione regionale del partito.
Il più deciso nell’esprimere il suo dissenso, come al solito, è Franco Catania, che tra l’altro è stato il primo a muoversi, secondo le direttive regionali, tanto è vero che a Centuripe ha formato già il nuovo polo con gli altri alleati. “Non condivido le scelte che si fanno in questa provincia e che sono indirizzate solo ed esclusivamente ad interesse personale – ha dichiarato Franco Catania – Rimango fedele a Raffaele Lombardo e ne seguo i dettami; gli altri si muovono solo ed esclusivamente per cercare di curare i propri interessi ed a questo non ci sto. Il nostro impegno per ora deve essere di organizzare le riunioni con gli alleati per la formazione del nuovo polo. La riunione di Pergusa non ci interessa perché non è stata concertata con nessuno e gli obiettivi erano e sono esclusivamente personali”.
Con tanta diplomazia e buon senso Angelo Moceri preferisce non fare polemiche sottolineando che, in provincia di Enna, c’è troppo protagonismo e che è meglio seguire la linea politica del presidente Lombardo, lasciando gli interessi personali fuori da partito. Sostanzialmente gli assenti hanno disertato l’incontro perché preferiscono muoversi secondo una linea regionale che li vuole impegnati nella formazione del nuovo polo, quindi contatti frequenti con Udc, Fli ed Api in modo da avere risposte concrete su come muoversi all’interno del territorio provinciale.
Dati XV Legislatura: on. Paolo Colianni
Eletto nella lista: MPA – Iscritto al gruppo: Movimento per le Autonomie
Collegio: Enna, con voti 8.498 di preferenza su 16.911 di lista (50,25%)
Cariche Assunte
dal 25-06-2008 Vice Presidente Commissione III – Attività Produttive
dal 25-06-2008 Componente Commissione VI – Servizi Sociali e Sanitari
Attività Parlamentare (primo firmatario)
Disegni di Legge [7]
Interrogazioni Parlamentari [1]
Interpellanze Parlamentari [0]
Mozioni [2]
Ordini del giorno [1]
Attività Parlamentare (cofirmatario)
Disegni di Legge [20]
Interrogazioni Parlamentari [5]
Interpellanze Parlamentari [0]
Mozioni [17]
Ordini del giorno [24]