Inaugurazione primo centro antiviolenza a Piazza Armerina

Enna. L’assessore alle Pari Opportunità, Geppina Savoca, assieme alla presidente della Commissione Pari Opportunità, Anna Maria Di Rosa e alla consigliera Claudia Serio, hanno concordato con quanto espresso ieri nel suo messaggio, in occasione della festa della Donna, dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano sulla necessità di giungere ad una piena e autentica parità di genere in tutti i campi, essendo le donne ben lontane dall’averla ottenuta pur impegnandosi per riaffermarla.
L’augurio espresso dalle tre rappresentanti provinciali impegnate nella realizzazione delle pari opportunità e che nella provincia non ci siano più violenze e discriminazioni contro le donne, dalla violenza fisica allo stalking, dalla violenza economica alla pressione psicologica, dalle quali la maggior parte delle vittime non riescono ad uscire senza un valido e qualificato aiuto istituzionale.
A questo scopo il gruppo ha curato la compilazione di un opuscolo esplicativo sull’argomento con l’obiettivo di rendere un servizio alla cittadinanza provinciale, raggiungere il maggior numero di utenti, sensibilizzare e informare in modo capillare il territorio attraverso le scuole, gli enti, le associazioni, le parrocchie.
Intanto venerdì 18 marzo – fa sapere l’assessore Savoca – su iniziativa dell’assessore alle pari opportunità del Comune di Piazza Armerina, Lina Grillo sarà inaugurato il primo centro antiviolenza della provincia con sede in Via Muscarà presso i locali comunali, dove è stato attivato un numero telefonico e dove opererà un gruppo di professioniste esperte nel settore e appositamente formate.


PROGRAMMA INAUGURAZIONE SPORTELLO ANTIVIOLENZA
TEATRO GARIBALDI – 18.3.2011 ORE 16,00
Interventi:
Sig.ra Maria Grasso -Presidente Associazione Donneinsieme “Sandra Crescimanno”
Dott.ssa Raffaella Mauceri- Presidente Rete Centri Antiviolenza di Siracusa
Prof. Fulvio Crescimanno – ricordo di Sandra
Prof.ssa Franca Miroddi – ricordo di Sandra

Marta Furnari intervista la giornalista Cristina Zagaria autrice del libro “Malanova”
Brevi brani dal libro “Malanova” letti da:
Farruggio Maria Francesca- Simone Stefania
Muscarà Lorena- Vissia Bilardo,

Consegna di una targa ai ragazzi del Liceo Artistico di Enna che hanno realizzato il logo dell’Associazione

Ore 17.30 taglio del nastro e collocazione della targa da parte della famiglia Crescimanno presso lo sportello Antiviolenza via Gen.le Muscarà n. 2
Intervento conclusivo della Presidente Maria Grasso, di Raffaella Mauceri, dell’Assessora Lina Grillo