Guardia Finanza di Piazza Armerina sequestra attrezzature e merce a commerciante abusivo ad Aidone

La Squadra operativa della Tenenza della Guardia di Finanza di Piazza Armerina, nel corso di un servizio di pubblica utilità “117”, ha effettuato un intervento serale presso la piazza F. Cordova di Aidone per verificare se su tale area vi fosse la presenza di venditori ambulanti abusivi di alimenti e bevande.

Veniva così notato, nella suddetta piazza angolo via Terranova, la presenza di un venditore ambulante di panini e bevande, C.V., il quale esercitava il commercio su area pubblica senza essere in possesso della prescritta autorizzazione nonché dell’apparecchio misuratore fiscale per il rilascio dello scontrino.

La normativa prevede che per esercitare su aree pubbliche la vendita di merci al dettaglio e la somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, sia necessario il rilascio dell’autorizzazione di cui all’art. 2 della L.R. nr. 18/1995, a cura del Sindaco competente per il territorio del Comune nel quale il richiedente intende esercitarla.

I finanzieri hanno quindi operato il sequestro dei beni e delle attrezzature, successivamente confiscate definitivamente con provvedimento del Sindaco del Comune di Aidone e devolute a cura dello stesso Comune a soggetti bisognosi.