Enna: Il Clero chiude le lumine per la Patrona

Ultima serata di “lumine” questa sera nella chiesa di Montesalvo dove dallo scorso 2 luglio è riposto il simulacro di Maria Santissima della Visitazione. La Patrona del popolo ennese, infatti, fu portata in processione dai confrati della Visitazione percorrendo le vie della città. Dallo scorso sabato, invece, sono iniziati i pellegrinaggi di fede dei ceti e dei misteri seguendo un’antica tradizione che vuole questi fedeli tenere compagnia alla Vergine Santa con preghiere e canti.
A chiudere i pellegrinaggi – dopo il Collegio dei Rettori, operai delle miniere, pastori, commercianti, organizzazioni femminili, agricoltori e maestranze – questa sera sarà il clero cittadino. L’inizio della celebrazione eucaristica – officiata dal vicario foraneo monsignor Francesco Petralia – sarà alle 20 e a conclusione della liturgia ci sarà una solenne benedizione all’esterno della chiesa. In queste due settimane sono stati tanti i cittadini che si sono radunati nella chiesa di Montesalvo per partecipare alle lumine e alle celebrazioni liturgiche in programma, segno che la devozione e la fede mariana è viva più che mai.

Oggi sarà, così, l’ultimo giorno di permanenza della Madonna a Montesalvo perchè nel pomeriggio di domani farà ritorno al Duomo con una solenne processione che attraverserà le vie cittadine. Anche la “Madonna a muntata” è un appuntamento molto atteso dagli ennesi che seguono in massa il fercolo in processione “scortandolo” con preghiere e canti fino al ritorno della Vergine Santa nella sua casa.