Inaugurazione Progetto Sturzo, sarà l’attrice Claudia Koll la madrina dell’evento

Con il trasferimento dei primi tre detenuti presso il Fondo rurale storico che fu dei fratelli Mario e Luigi Sturzo, sito in Contrada Russa dei Boschi in Caltagirone, giovedì 18 novembre prende avvio il “Polo di Eccellenza di Promozione Umana e della Solidarietà” dedicato alla redenzione del mondo carcerario.

Dopo la firma della speciale Convenzione con il Dipartimento Nazionale dell’Amministrazione Penitenziaria, avvenuta lo scorso anno, il “Progetto Sturzo” forte di un significativo coinvolgimento sociale entra nel vivo della sua operatività.

Prevede la realizzazione di una “cittadella” destinata al reinserimento sociale dei detenuti in fase finale di pena e delle loro famiglie che – fatto unico in Europa – vivranno insieme ai detenuti presso il Fondo per partecipare ad un programma triennale alternativo alla carcerazione in vista di una piena riabilitazione affettiva, morale, sociale, culturale ed economica.

L’esecuzione del Progetto avverrà in distinte e successive fasi. Entro 5 anni, la “cittadella” potrà ospitare una ventina di detenuti regolarmente retribuiti, i quali saranno coinvolti insieme ad altrettanti operai in stato di libertà in attività produttive nei settori dell’agricoltura e della zootecnia. Prevista la creazione di laboratori di trasformazione dei prodotti, ambienti di socializzazione e di evangelizzazione, tra cui un museo storico dedicato agli Sturzo e un’Università della Promozione Umana per la formazione scolastica e la specializzazione nel campo del terzo settore, del volontariato sociale, del dialogo interculturale.

Giovedì 18 novembre, alle ore 11.30, l’inaugurazione del progetto presso il Fondo avverrà alla presenza dei Vescovi di Caltagirone Vincenzo Manzella e di Piazza Armerina Michele Pennisi, del presidente della Fondazione Salvatore Martinez e del Direttore generale dell’Amministrazione Penitenziaria Sebastiano Ardita. Testimone speciale dell’evento il Presidente mondiale della Prison Felloship International – la più grande organizzazione nella difesa dei diritti carcerari – Ronald Nikkel. Madrina dell’evento l’attrice Claudia Koll.

Da segnalare, infine, la presentazione dell’Opera che avverrà il giorno precedente presso la Cittadella dell’Oasi di Troina nell’ambito del Forum Intrerculturale promosso dal Consiglio d’Europa, che ospiterà per tre giorni (15-17 novembre) rappresentanti di 48 stati europei ed extra europei. Il Progetto Sturzo, infatti, si inscrive nell’ambito del più grande progetto denominato “Città aperte nel mondo” che da Troina va diffondendosi nei cinque continenti come “primo quartiere aperto” dedicato ai carcerati.