Aidone: in piazza i GiòMadonnari

Sabato 8 maggio la piazza Cordova Aidone ha ospitato la prima festa dei Giò Madonnari che si sia tenuta nella nostra provincia. È una manifestazione che il CTG (Centro Turistico Giovanile) promuove da parecchi anno in molte piazze italiane, coinvolgendo migliaia di ragazzi delle medie e delle elementari chiamati a disegnare con i gessetti la loro idea di ambiente intorno a loro.

La manifestazione è stata voluta fortemente della due associazioni cittadine, l’A.D.A – l’Associazione Donne Aidonesi che per molti anni ha proposto in estate il concorso “Madonnari-Pittori di strada” – e da ChiesAmica, l’associazione giovanile di recente formazione già promotrice di molti eventi di successo.

Indispensabile la collaborazione della Dirigenza dell’Istituto Comprensivo e dei ragazzi che hanno partecipato in buon numero. Nonostante il vento e la pavimentazione di Piazza Cordova, poco idonea all’attività artistica, i ragazzi hanno dato buona prova di inventiva, senso di osservazione e conoscenza del patrimonio monumentale aidonese, producendo disegni convincenti ed originali. L’amministrazione comunale è stata sollecita nell’autorizzare e supportare l’evento, seguito con interesse dalle due Assessoresse Raccuglia e Copia.
Oggi, sempre in Piazza Cordova alle 11,30 sarà premiato il disegno migliore, dopo di che ci si darà appuntamento ad agosto per il 6° concorso “Madonnari-Pittori di strada”, che si terrà come sempre alla Villa Comunale, dove ragazzi di tutte le età potranno dar prova delle loro capacità creative su un supporto più idoneo qual’è la pavimentazione di asfalto.
Franca Ciantia