Aidone. Morgantina, si raddoppia: al via gli spettacoli del Circuito “Epicarmo”

I Teatri Antichi di Sicilia – Morgantina, Segesta, Tindari, Akre – ospiteranno, a partire da oggi (si inizia a Segesta con Alcesti mon amour,) il primo ciclo di spettacoli teatrali del circuito dedicato Epicarmo, il grande commediografo e poeta, vissuto in Sicilia tra il VI e il V sec. a.C, di cui ci sono rimasti solo alcuni titoli della 40 commedie che gli erano attribuite e che lo avevano reso celebre ai suoi tempi, lo stesso Platone lo riteneva il massimo rappresentante della commedia.
La 1° edizione del Circuito Epicarmo – Teatri Antichi di Sicilia è stata ideata da Filippo Amoroso e organizzata da Mauro Lo Monaco, con la supervisione dello stesso ideatore e la direzione artistica di Enrico Stassi. Coinvolge direttamente i quattro comuni che ospitano i teatri antichi, Aidone, Calatafimi Segesta, Patti, Palazzolo Acreide. Gli spettacoli, che gireranno nei quattro siti archeologici dal 24 luglio al 20 agosto, sono sette : – “Alcesti mon amour”, adattamento di Euripide con traduzione di Filippo Amoroso e drammaturgia e regia di Walter Pagliaro (l’unica che non sarà data a Morgantina); – “Mnemosyne. Il ritorno di Afrodite”, scritto e diretto da Aurelio Gatti, prende spunto dal ritorno della Venere di Morgantina previsto per il 2011 e aprirà il ciclo a Morgantina il 29 luglio con replica 30 luglio; – Roberto Vecchioni in “Ex Cathedra” quasi una lectio magistrale con un escursus nella poesia amorosa classica, antica e moderna, punteggiata dalle sue canzoni; “L’Anfitrione”, nella versione di Heinrich Von Kleist, adattata e diretta da Giuseppe Pambieri, con lo stesso Pambieri e Lia Tanzi; – “La commedia dei gemelli” tratta da “I Menaechmi” di Plauto, per la regia di Ted Keijser; “Elettra”, da Euripide, diretta da Walter Manfré; “Baccanti” da Euripide in una originale versione di Micha van Hoeche con Pamela Villoresi e Chiara Muti e l’Ensemble di Hoeche.
Il calendario di Morgantina
29 e 30 luglio (giovedì e venerdì) : Mnemosyne – Il ritorno di Afrodite
Drammaturgia di Aurelio Gatti, Sebastiano Tringali, regia e coreografia Aurelio Gatti. Con Gianna Beduschi, Paola Bellisari, Carlotta Bruni, Giuseppe Bersani, Monica Camilloni, Annalisa D’Antonio, Eugenio Dura, Gioia Guida, Rosa Merlino, Giovanni Palmieri, Pippo Cangiano, Raffaele Gangale, Carlo Greca, Ernesto Lama, Cinzia Maccagnano, Elisa Turlà, Sebastiano Tringali e con la partecipazione di Benedetta Capanna nel ruolo di Afrodite
3 agosto (martedì) : Roberto Vecchioni – “Ex cathedra”
Una lezione-viaggio nella canzone d’amore, con Roberto Vecchioni e con Patrizio Fariselli al pianoforte
4 agosto ( mercoledì) : Le Baccanti
da Euripide. Una creazione di Micha van Hoecke, elaborazione del testo Chiara Muti.
Con Chiara Muti, Pamela Villoresi e l’Ensemble di Micha van Hoecke
8 agosto (domenica) : Anfitrione
di Heinrich von Kleist. Regia di Giuseppe Pambieri , con Giuseppe Pambieri e Lia Tanzi
11 agosto ( mercoledì) : La commedia dei gemelli
da “I Menaechmi” di Plauto. Con Massimo Venturiello e Laura Lattuada
18 agosto ( mercoledì ) : Elettra
da Euripide. Drammaturgia di Filippo Amoroso, con Manuela Mandracchia, Luigi Diberti, Licinia Lentini, Massimo Reale, Camillo Grassi, Renato Campese, Aurelio D’Amore, Antonella Nieri.
Franca Ciantia