Enna. PD Area Democratica. On.li Galvagno e Termine: “Non partecipiamo a Congressi di parte”

Enna. Ogni tentativo di “incontro” tra le componenti all’interno del PD, in prossimità del Congresso provinciale. si può definire chiusa; la rottura non è più sanabile. Per l’area Democratica, referenti gli on.li Elio Galvagno e Salvatore Termine, così concludono le trattative di questi giorni, incontri avvenuti –anche- alla presenza del segretario regionale on.Lupo: ”Assemblea organizzativo-programmatica per rilanciare lo spirito originario del Pd. Non partecipiamo a Congressi di parte”.

Martedì 26 ottobre, praticamente ad un anno dalle Primarie che videro l’elezione dei Segretari nazionale e regionale del Pd, l’Area Democratica e l’ Area Lumia promuovono ad Enna una assemblea organizzativo – programmatica per rilanciare lo spirito più autentico del Partito Democratico, fatto di apertura e di confronto, che oggi risulta completamente mortificato da Congressi di parte”. Così Elio Galvagno e Salvatore Termine, a proposito della scelta “incomprensibile e miope” di continuare a portare avanti la fase congressuale in provincia “senza una parte fondante del Pd ennese”.

Registriamo con grande amarezza – dice l’On.Termine – la distanza che c’è tra il clima attuale e l’entusiasmo di solo un anno fa, quando il Pd coinvolse migliaia di persone alle primarie, su un progetto unitario e plurale che si apriva alla società civile e ai tanti elettori democratici, che dal 2007 coltivano la speranza di un grande partito, riformista e democratico”.

Oggi – continua l’On. Galvagno – qualcuno ha deciso di fermare quel percorso, sulla base di una presunta autosufficienza che sarà smentita dai fatti. Ma non consentiremo, come abbiamo più volte ribadito, la distruzione di quello che consideriamo il sogno di un’intera generazione”.

L’assemblea – concludono Galvagno e Termine – sarà il luogo per decidere insieme ai tanti amministratori, consiglieri, militanti e simpatizzanti del Partito Democratico un percorso comune, che possa rappresentare un’alternativa ad un congresso monco e di parte, che più volte abbiamo chiesto di fermare senza esito, cercando di rilanciare in provincia di Enna il progetto del Pd, di cui siamo, e restiamo, parte essenziale ed integrante”.