La Cittadella dell’Oasi di Troina al TravelexpoIn di Palermo

Palermo – 18 buyer nazionali del settore leisure e congressuale, circa 70 AdV ed altri 100 operatori turistici sia del pubblico che del privato si sono preaccreditati e visiteranno i diciotto espositori che rappresentano circa 250 realtà turistiche private. Sono questi i numeri di questa seconda edizione di TravelexpoIn Salone del’offerta turistica siciliana d’eccellenza che aprirà i battenti venerdì alle 15,30 al San Paolo Palace di Palermo per concludersi domenica 30 gennaio.

“Questa edizione costituisce la sintesi rappresentativa del clima che respira oggi chi lavora nel turismo siciliano. Il settore infatti – spiega Toti Piscopo, ideatore della manifestazione – non ha molti strumenti per reagire alla crisi economica. Il mercato turistico si sta modificando così come il modello organizzativo dell’apparato pubblico, che punta all’ormai prossimo riconoscimento dei distretti turistici. Processi lenti che generano incertezza ed attesa. Tutto ciò genera una maggiore cautela e gli operatori puntano alle aggregazioni, come reazione alla crisi, ma anche come strategia per sviluppare sinergie e fare economie di scala”.

Simbolo di questa aggregazione è la partecipazione sinergica delle isole minori siciliane che ritenendosi un distretto di fatto, prima ancora che di diritto, hanno accolto l’invito ad essere presenti alla tre giorni. In più ci sarà una presenza nutrita e rappresentativa dei territori nell’open space curato dall’Unpli, l’Unione delle Pro Loco siciliane. Fra i comuni siciliani spicca poi il Comune di Sutera che avrà uno spazio dedicato. Presenti anche cinque hotel siciliani della catena alberghiera Best Western e il consorzio Palermhotels in rappresentanza dei propri associati e del consorzio cefaludese. Uno spazio dedicato anche per il Palermo Convention Bureau. Ci saranno anche il Donnafugata Resort di Nh Hotels e La Cittadella dell’Oasi di Troina. Come operatori confermata la partecipazione di Tourgest, Alfa Service, Fransicile e D.Vin Tour. Anche quest’anno ci sarà una vasta area dedicata alla Provincia Regionale di Palermo, che insieme all’Assessorato al Turismo della Regione Siciliana ha condiviso e sostenuto la manifestazione.

“Un’occasione – sottolinea Giovanni Avanti, Presidente della Provincia di Palermo – per promuovere il territorio in chiave turistica, per presentare i punti di forza e le attrazioni di un comprensorio che ha grandi potenzialità sul mercato. Grazie a TravelexpoIn il territorio diventa sistema, diventa un pacchetto appetibile da offrire agli operatori turistici”.

Oltre al momento B2B, appuntamento clou della manifestazione sarà l’Open Forum ‘La Sicilia per la Sicilia’, in programma sabato 29 gennaio alle 9.30. Nel corso dei lavori verrà presentata la ‘Bozza per uno sviluppo turistico possibile’ di Toti Piscopo elaborata sulla base delle indicazioni emerse nei 10 Open Forum ‘La Regione dei territori – I territori per la Regione’. Il documento contiene proposte e progetti ed è destinato a chi intende scommettere ancora sul futuro del turismo siciliano. Ai lavori parteciperanno Giovanni Avanti, presidente della Provincia Regionale di Palermo; Marco Salerno, direttore generale dell’assessorato al Turismo della Regione Siciliana; Giuseppe Cassarà, presidente onorario Fiavet e vicepresidente nazionale Confturismo; Nico Torrisi, presidente Uras Federalberghi Confcommercio Sicilia; Andrea Corso, presidente Assoturismo Confesercenti; e Giuseppe Neri, vicepresidente Confindustria Sicilia Alberghi e Turismo.

Travelexpo In si apre venerdì 28 gennaio alle 15 con una cerimonia d’inaugurazione alla presenza di Giovanni Avanti, presidente della Provincia Regionale di Palermo, e Daniele Tranchida, assessore al Turismo della Regione Siciliana. Subito dopo verranno presentati i 7 progetti finalisti de “La Vetrina dei Progetti”, il concorso di idee dedicato ai giovani tra i 18 e i 35 anni promosso dalla Logos Srl Comunicazione e Immagine con l’Associazione Ricercatori Turismo (ArTù), il Dipartimento di Beni Culturali, Storico-Archeologici, Socio-Antropologici e Geografici dell’Università di Palermo ed il Centro Universitario Tecnologie per la Promozione del Turismo Culturale. Filo conduttore dei progetti sono il turismo culturale, le nuove tecnologie e la valorizzazione dei territori a bassa competitività turistica.
Altra novità la giornata di domenica con il workshop dedicato per la prima volta ai Grandi Clienti e realizzato in collaborazione con Confindustria Palermo, Coni Sicilia, Skal Club Internazional, Secolo Ventuno, Il Giornale delle Pulci.
Tra gli eventi collaterali, alle 17 di venerdì la presentazione del libro ‘Suggestioni di Sicilia’ di Laura Crescimanno; il consiglio regionale dell’Unpli, previsto per sabato pomeriggio alle 15.30, e l’Assemblea generale della Fijet Italia (Federazione Italiana dei Giornalisti e Scrittori di Turismo) domenica 30 gennaio alle 11.