Enna. Rischia di saltare il finanziamento “bike-sharing”

Enna. Stamattina il capogruppo di Primavera Democratica, Consigliere comunale Paolo Gargaglione, ho depositato presso l’ufficio di Presidenza del Comune di Enna un’interrogazione relativa al finanziamento del progetto di “bike-sharing”.
Gargaglione fa presente che il progetto risale all’aprile 2010 allorquando il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare pubblicò un bando con cui stanziava € 14.000.000,00, per l’attuazione di un programma che prevedeva la realizzazione di progetti di bike-sharing, in uno ad interventi di efficienza energetica e di utilizzo delle fonti di energia rinnovabile.
Successivamente, in data 8 febbraio 2011 lo stesso Ministero, con Decreto Direttoriale, approvava la graduatoria dei progetti ammessi a finanziamento.
Tra questi il progetto presentato in forma associata dal Comune di Enna, Provincia ed Università Kore, classificatosi al 20° posto su 314 soggetti proponenti, ottenendo così un finanziamento di € 277.120,00.
“Il presente atto ispettivo – specifica Paolo Gargaglione – nasce dalla preoccupazione che il verificarsi di eventuali inadempimenti da parte dell’amministrazione possa compromettere irrimediabilmente la realizzazione di questo importante piano di mobilità urbana”.
A tal proposito Gargaglione interroga il signor Sindaco e l’assessore al ramo di sapere se tale progetto dovrà essere inserito nel programma triennale OO.PP. 2011-2013, e se nel redigendo bilancio di previsione 2011sono state allocate le risorse essenziali per il cofinanziamento.