Piazza Armerina. Sindaco di Ustica si complimenta per poesie di Antonella Santarelli

“Limitarmi a ringraziarla per avere omaggiato la nostra comunità della sua presenza, della sua poesia e del suo volume potrebbe sembrare scontata piaggeria, anche se in realtà è un sincero pensiero”. Lo scrive il sindaco di Ustica Aldo Messina in una nota inviata ad Antonella Santarelli, autrice della raccolta di poesia intitolata “Periferie”.
“Ho letto le sue poesie – aggiunge Messina – e sono testimone del suo amore anche per ciò che è l’isola. Un sentimento, il suo, che sembra ancora in evoluzione, stando ai contenuti della poesia “Isola”, laddove la “bellezza ti toglie la parola”, rispetto a quelli di “Ustica”, magica in quanto sede di “parole cantate”.

Nel caso specifico di Ustica credo lei ne abbia colto gli aspetti fondamentali. Quelli di un’isola che ti cattura per la sua bellezza ma ti conquista per le sue storie da raccontare, spesso misteriose, che vedi nei volti delle persone. Aggiungerei, per la mia esperienza personale, di ogni singolo abitante di quest’isola che è di per sé storia.
Invio il suo volume al Centro studi isola di Ustica – conclude Messina – che saprà custodirlo tra quelli che narrano la nostra isola e con il quale vorrà prendere contatti per una vostra eventuale presentazione a Ustica del libro, nella stagione estiva”.
Fonte: buongiornoustica

Piazza Armerina. Edita dalla nuovissima casa editrice della provincia di Enna Nulla Die, esce come e.book, in formato elettronico, “ Periferie”, raccolta di poesie di Antonella Santarelli. Si legge nella presentazione: “Periferie, luoghi dannati come scabrosi stati dell’animo da cui è possibile risollevarsi. Esistenze tormentate e passioni irriverenti che l’autrice ci svela senza compiacersene…”.
IL LIBRO. Periferie, luoghi dannati come scabrosi stati dell’animo da cui è possibile risollevarsi. Esistenze tormentate e passioni irriverenti che l’autrice ci svela senza compiacersene. Versi in sintonia con chi non ha paura di mostrare i lati peggiori dell’animo, come mondi a perdere che pur bisogna conoscere e amare.

Antonella Santarelli vive a Piazza Armerina ed è tra le vincitrici del Premio Nazionale Scrivere Donna 2010” (nella foto in esplorazione nei fondali di Ustica).

Con la pubblicazione in e.book della silloge Periferie di Antonella Santarelli, Nulla die avvia la propria attività di casa editrice. Dello stesso libro è prevista una versione cartacea che attualmente è ancora in fase di stampa. Entro un breve lasso di tempo, nelle differenti collane a stampa e in e.book, appariranno altri titoli che abbracciano diversi argomenti e generi letterari. Fra le prossime uscite, infatti, sono presenti opere di narrativa (racconti, romanzi, nuovi generi, ecc.), opere di saggistica e raccolte poetiche. “Sebbene sia appena nata – sostiene la redazione della casa editrice – Nulla die vanta già invidiabili canali di distribuzione: i suoi e.book beneficiano di una diffusione capillare presso quasi tutti i book store (ndr:le apposite librerie per libri elettronici) che accolgono opere in lingua italiana. La distribuzione dei libri a stampa, come la promozione di tutti i suoi prodotti editoriali, è curata direttamente dalla casa editrice che si avvale di strategie di marketing innovative e orientate sul lettore oltre che sui librai. Nulla die è tra le prime case editrici in Sicilia a pubblicare pure in formato elettronico e con una distribuzione capillare”.

Sul sito di Nulla die, all’indirizzo http://nulladie.wordpress.com/, le indicazioni per scaricare l’ebook Periferie.