Sindaco Valguarnera su abbandono di rifiuti in luoghi non autorizzati

Valguarnera. Il Sindaco Sebo Leanza e l’Assessore all’ Ambiente, Santamaria, hanno incontrato il Comandante la Stazione dei Carabinieri, la Polizia Municipale, e gli ispettori del nucleo investigativo del Copro della Guardia Forestale per costituire una task force al fine di prevenire i reati di violazione del Codice dell’Ambiente. La riunione ha affrontato la problematica relativa alle discariche abusive ed in particolare dei rifiuti ingombranti (lavabiancherie, televisioni, cucine ecc), lasciati da ignoti e inerti (materiale di scarto dell’edilizia) abbandonati da persone che effettuano lavori edili, sicuramente degli abusivi.
Il reato di abbandono di rifiuti in luoghi non autorizzati oltre alle sanzioni amministrative è un reato perseguibile dal punto di vista penale perché produce inquinamento ambientale.
Gli interventi di bonifica hanno un costo che grava sull’amministrazione ed ad oggi abbiamo speso oltre 15 mila euro per ripulire le aree inquinate
E’ Vigente il servizio di raccolta dei rifiuti ingombranti, due volte al mese i mezzi dell’ATO raccolgono i rifiuti ingombranti consegnati da privati cittadini. Il Servizio è gratuito
Nei prossimi giorni verranno effettuati controlli sul territorio da parte della Guardia forestale, dei carabinieri e della polizia municipale e che trasgredisce alle norme sull’inquinamento ambientale verrà denunziato alla procura della repubblica. L’Amministrazione Comunale sta valutando l’inserimento di Videocamere per controllare ed individuare i trasgressori.
“NOI siamo certi che i nostri concittadini sapranno essere rispettosi dell’Ambiente e delle persone”.