Barrafranca: Ventennale del gruppo A.G.E.S.C.I. Barrafranca1°

Il gruppo Scout A.G.E.S.C.I. Barrafranca1 hanno festeggiato “il ventennale” della nascita del Loro gruppo a Barrafranca. Le manifestazioni hanno visto il suo culmine con una tre giornate ricche di attività aperte alla cittadinanza.
Alla presenza del Sindaco Ferrigno, del vicario foraneo don Geraci, della Comunità Capi e dei ragazzi appartenenti al gruppo si è tenuta la cerimonia di titolazione del Largo antistante la Villa Comunale a Lord Robert Baden Powell (fondatore dello scoutismo mondiale) con la messa in posa del suo busto.
Questa azione è stata possibile grazie alla sensibilità manifestata dall’Amministrazione comunale ad una precisa richiesta da parte dei Capi dell’A.G.E.S.C.I. della sezione barrese, Maria Letizia Corso, Andrea Strazzanti e Gaetano La Quatra.

Nella stessa serata ha avuto seguito una fiaccolata e un momento commemorativo in ricordo delle vittime dell’alluvione del 1991 in prossimità del Bivio Catena (luogo della tragedia). Il corteo molto partecipato sia dei famigliari che dalle Associazioni barresi, arrivato sul luogo ha svolto un momento solenne, è stata depositata una Corona di Fiori da parte del sindaco e dell’Assessore Stella Arena, “ un momento commovente afferma il primo cittadino, dove il ricordo va alle sei vittime della tremenda alluvione, avvenimento che funestò il nostro territorio alcuni persero la vita, altri, eroicamente ne salvarono molte a costo della Loro come accadde a Salvuccio Nicoletti, anche don Alessandro Geraci ha ricordato quei momenti dopo una breve preghiera rivolta a quanti persero la vita ed in particolare ai loro familiari ed a quanti intervenuti affinchè tengano sempre vivo il ricordo di queste persone, a conclusione il suono delle sirene dei mezzi delle associazioni di volontariato intervenute ha sciolto il corteo.