Piazza Armerina. Primo incontro ciclo di seminari “Leggere per crescere”

Piazza Armerina. Si è svolto presso l’ aula capitolare dell’ Istituto Superiore di Scienze Religiose “M. Sturzo”nella sede della Diocesi di Piazza Armerina, il primo seminario “Il piacere di leggere. I luoghi della lettura” che fa parte del ciclo di seminari e laboratori di bibliofilia “Leggere per crescere!” organizzati dal circolo Piazzambiente della sezione armerina di Legambiente, dal Centro Italiano Femminile e dall’associazione Minerva.
Il tema del primo seminario è stato curato e relazionato dalla dott.ssa Venera Petralia dell’archivio storico diocesano, dopo l’introduzione da parte di don Pasquale Bellanti, direttore Issr “M. Sturzo”, e l’intervento di Giuseppe Paternicò curatore del ciclo di seminari e laboratori di bibliofilia.
La dott. Petralia ha parlato del messaggio che i libri trasmettono spingendo il lettore alla lettura e ha illustrato un interessante excursus sul cambiamento del libro nelle varie epoche storiche e sui luoghi della lettura. Venera Petralia ha quindi parlato al pubblico delle biblioteche più famose dell’antichità quali quelle di Alessandria d’Egitto e di Pergamo ma anche della biblioteca Urbia che fu costruita dall’imperatore Traiano nel suo foro imperiale. “La prima biblioteca pubblica fu ideata dall’imperatore Giulio Cesare” ha ricordato l’archivista che ha inoltre indicato alcuni tra le più importanti figure di bibliofili tra i quali Cicerone e Carlo Magno.
“L’età moderna –ha aggiunto la dott. Petralia- è segnata dalla invenzione della stampa che ha avuto il merito di accostare più persone alla lettura, anche se ha portato alla decadenza del prestigio del libro perché il manoscritto è un’opera d’arte”.
Infine l’archivista ha spiegato che oggi le biblioteche si distinguono in statali, provinciali e comunali, quelle delle istituzioni ecclesiastiche ed inoltre popolari e private. Il seminario si è concluso con una visita guidata alla biblioteca della diocesi di Piazza Armerina.

Marta Furnari