Piazza Armerina. Il vescovo Pennisi: “Indicazioni operative per aiutare i giovani a cercare e a creare il lavoro e a fare impresa”

Piazza Armerina. Nel corso dell’incontro-dibattito “Giovani e Lavoro” svoltosi durante lo scorso fine settimana presso il salone della Caritas diocesana di via Salita Sant’ Anna a Piazza Armerina, apprezzato dai giovani presenti l’intervento del vescovo Michele Pennisi.
L’incontro ha trattato il tema di forte attualità relativo al crescente aumento della disoccupazione giovanile ed è stato organizzato dalla Diocesi di Piazza Armerina, dalla Caritas diocesana, dall’ufficio diocesano per i problemi sociali ed il lavoro e dalle animatrici del Progetto Policoro.
Ospiti e relatori dell’incontro sono stati: il dott. Vincenzo Paradiso, direttore generale di Sviluppo Italia-Sicilia, la dott. Marcella Falzone, presidente commissione dirigenti Cooperatrici Confcooperative Sicilia e vicepresidente Federlavoro e Servizi Sicilia.
Rivolgendosi ai giovani il vescovo Pennisi ha detto: “La crisi attuale culturale, morale politica ed economica sta cambiando le condizioni di vita di milioni di persone. Dinanzi alla crisi, però, non basta indignarsi bisogna anche impegnarsi. In un panorama giovanile spesso sconfortante, ci sono molti giovani che non si accontentano di un futuro mediocre e accettano la sfida del cambiamento. A questa sfida la nostra diocesi vuole aiutare a rispondere i giovani attraverso il Progetto Policoro promosso dalla Caritas, dalla Pastorale giovanile e dalla Pastorale Sociale e del Lavoro nella convinzione che la disoccupazione giovanile interpella le nostre Chiese”.
Pennisi ha proseguito dicendo: “La mancanza di lavoro, specie per i giovani, è piaga endemica della Sicilia e della provincia di Caltanissetta e di Enna particolarmente con il lavoro nero e il sommerso. Uno dei volani per avviare una inversione di tendenza è costituito da un fattivo impegno della diocesi sul Progetto Policoro realizzato in collaborazione con le diocesi del Piemonte, che tende a promuovere la cultura del lavoro in cambiamento, l’intraprendenza nel crearlo, la cooperazione finalizzata al perseguimento degli interessi generali della comunità”.
“Nella nostra diocesi -ha spiegato infine il vescovo- operano alcuni animatori di comunità che tengono incontri formativi e informativi, nelle scuole, nelle parrocchie, nelle aggregazioni ecclesiali necessari per diffondere una nuova mentalità del lavoro che sfati l’idea del posto fisso e indirizzi i giovani a muoversi in una logica imprenditoriale. L’incontro di oggi vuole, a partire da alcune esperienze positive in atto, dare indicazioni operative per aiutare i giovani a cercare e a creare il lavoro, a fare impresa, a formare delle cooperative, utilizzando tutti gli strumenti culturali, legislativi, finanziari che si hanno a disposizione”.

Marta Furnari