Piazza Armerina. Triduo di preghiere organizzato per ricordare ai giovani Don Bosco

Piazza Armerina. Ogni anno gli ultimi giorni di gennaio sono particolarmente impegnativi per salesiani ed ex allievi ricorrendo il 31 la festività religiosa dedicata al fondatore San Giovanni Bosco, tanto sentita in città, anche per la presenza fino agli ultimi anni del secolo scorso delle suore salesiane che tanto impegno e dedizione hanno profuso per il bene dei giovani piazzesi.
Fino a qualche anno addietro l’immenso edificio di via Garibaldi lascito della Baronessa Trigona Geraci alla Fondazione a lei intitolata, a cui è annessa la chiesa di San Giovanni Evangelista, è stata la sede delle molteplici attività delle suore che hanno lasciato il segno nei giovani di tante generazioni, attività attualmente portate avanti dall’associazione Don Bosco 2000.
In questi giorni come da tradizione mons. Antonino Scarcione rettore della chiesa di San Giovanni Evangelista, ha diramato il programma del triduo di preghiere dedicate a San Giovanni Bosco fondatore della congregazione dei Salesiani e delle Figlie di Maria Ausiliatrice.
Animeranno il triduo il vescovo mons. Michele Pennisi, don Enzo Pisano, salesiano e suor Giovanna delle figlie di Maria Ausiliatrice.
Mons. Scarcione dice: “Conoscendo ed imitando Don Bosco, facciamo dei giovani la missione della nostra vita. La Chiesa, comunità dei credenti educa alla vita buona del Vangelo, San Giovanni Bosco modello educativo, questo sarà il tema a cui ci dedicheremo nel corso dei tre giorni di preghiera insieme ai nostri giovani, che spero saranno presenti in modo numeroso”.
Questa domenica i festeggiamenti, che si svolgeranno presso la chiesa di San Giovanni Evangelista, avranno inizio con la recita del rosario alle 17 e la successiva celebrazione eucaristica con l’omelia di don Enzo Pisano. Lunedì 30 prevista la celebrazione delle Quarant’ore a partire dalle 7.30 con l’esposizione eucaristica, mentre nel pomeriggio alle ore 18 l’omelia sul tema “Don Bosco e l’eucarestia” di don Enzo Pisano e la successiva celebrazione e canto dei vespri .Infine martedì 31 alle 17 rosario e santa messa a celebrare e tenere l’omelia sarà il vescovo Pennisi, durante la cerimonia, inoltre, il vescovo benedirà e consegnerà le tessere a i componenti dell’associazione Ex-allievi salesiani e dell’associazione Unione italiana maestri cattolici.

Marta Furnari