Piazza Armerina. Tante iniziative per il comitato quartiere Castellina

Piazza Armerina. Presso la sede di via Garibaldi 17 si è da poco riunito il direttivo del comitato del quartiere Castellina sotto la presidenza di Massimo Di Seri. L’incontro che ha avuto come ospite l’assessore comunale alle politiche del territorio, Tanino Guccio, ha rappresentato l’occasione per fare il punto della situazione sulla futura programmazione delle attività del quartiere, segnalando, inoltre, all’amministratore alcune problematiche sofferte dai quartieranti della Castellina.
Il direttivo si è detto preoccupato circa l’applicazione delle nuove direttive del Governo Nazionale per il calcolo della misura della nuova imposta sugli immobili, Imu, Imposta Municipale propria, che sostituirà l’Ici, a partire dalla rendita catastale dell’abitazione. Il direttivo in tal senso ha chiesto a Guccio un impegno da parte dell’amministrazione affinché vengano applicate valutazioni minime per il valore catastale degli immobili del quartiere, trattandosi in maggioranza di vecchie abitazioni, molte delle quali fatiscenti e disabitate da parecchi anni. Il direttivo ha segnalato anche i problemi relativi alle perdite della rete fognante e idrica del quartiere e quelli riguardanti la raccolta dei rifiuti, gran parte della popolazione della Castellina è composta, infatti, da anziani i quali più volte hanno chiesto il ripristino della raccolta dei rifiuti porta a porta per problemi di deambulazione che non consentono di raggiungere i cassonetti dell’immondizia. Ma soprattutto i componenti del direttivo hanno esposto all’assessore Guccio il progetto per la realizzazione di una rotatoria in piazza San Giorgio, zona centrale del quartiere, interessata spesso dal traffico stradale. “Il progetto che abbiamo esposto all’assessore comunale –ha detto Di Seri- sarebbe utile per il corretto smaltimento del traffico autoveicolare. Sia per gli automobilisti che si dirigono verso la parte nuova della città, che per quelli che vanno verso il centro storico attraverso le vie del quartiere”.

La parte finale dell’incontro ha visto un simpatico momento conviviale con la consegna di una targa-ricordo da parte del direttivo e dell’assessore Guccio al componente Giovanni Di Bella panificatore molto conosciuto e apprezzato in città chef del Club Nazionale “Arti e Mestieri” e presidente provinciale di Assipan. Il riconoscimento è stato assegnato a Di Bella per la recente partecipazione alla convention del Club Arti e Mestieri presso la città di Ravenna, in occasione della quale lo chef ha dato il suo contributo al “Menù Ravenna 2019” con la presentazione della sua esclusiva ricetta “Pane al pomodoro fresco”.
Così Di Bella infine ha detto: “Il mio impegno a livello nazionale è stato riconosciuto anche dal direttivo del mio quartiere natio e questo è per me un grande onore. Il club Arti e Mestieri ha allestito l’anno scorso insieme al comitato Castellina la spettacolare tavolata dedicata a San Giuseppe. Abbiamo già iniziato a lavorare con il presidente Di Seri per la programmazione della tavolata 2012 che si protrarrà per quattro giorni, sarà un evento straordinario, noi chef stiamo già elaborando ricette particolari e uniche dedicate esclusivamente e in anteprima alla città di Piazza Armerina”.

Marta Furnari