Gagliano. SP 85 manto stradale, già fortemente dissestato, è totalmente allagato

Gagliano. Peggiora lo stato delle strade provinciali e gli autisti ne lamentano i disagi.

Ormai da anni è vietato il transito ai mezzi pesanti sulla Sp 22 Agira-Gagliano, attraverso la quale è possibile raggiungere l’autostrada Palermo-Catania, ma il percorso alternativo alla Sp 22 è rappresentato dalla Sp 85/a, che congiunge Gagliano a Nicosia, anch’essa ridotta in stato disastroso.
A seguito delle abbondanti piogge e a causa delle frane che generano un avvallamento del manto stradale, a circa due chilometri da Gagliano, gli automobilisti che percorrono la Sp 85 si imbattono in una curva dalle condizioni raccapriccianti: il manto stradale, già fortemente dissestato, è totalmente allagato.
“Non c’è sicurezza stradale – lamentano gli automobilisti – siamo abbandonati al nostro destino”.

Da anni sopportano infatti una situazione che diventa ogni giorno più insostenibile, ma nessun intervento migliorativo sembra cambiare il volto di queste strade provinciali. Gli autobus, ormai da anni, sono costretti a percorrere la Sp 85, in attesa che la Gagliano-Agira venga completata (visti i due milioni di euro stanziati da Regione e Provincia per l’esecuzione dei lavori) e gli autisti sono ormai stanchi di aspettare, poiché il percorso alternativo comporta tempi di percorrenza più lunghi, costi maggiori e disagi quotidiani per i passeggeri.

Valentina La Ferrera