Leonforte. Occupazione abusiva di alloggi popolari

Il Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, in un vertice presieduto nella giornata di ieri dal Prefetto Clara Minerva, cui ha partecipato il Procuratore della Repubblica del Tribunale di Nicosia, ha affrontato la problematica relativa all’occupazione abusiva di alloggi popolari ubicati nel comune di Leonforte, realizzati dall’Istituto Autonomo Case Popolari, allo scopo di ripristinare la legalità.
All’incontro è stato invitato a partecipare il Sindaco del predetto comune, unitamente al comandante della Polizia Municipale, al fine di acquisire aggiornati elementi informativi in ordine allo stato delle procedure preordinate alla assegnazione di n. 15 alloggi di edilizia popolare, fra i quali risultano ricompresi gli immobili abusivamente occupati.
Si è preso atto che il Comune di Leonforte ha già pubblicato una graduatoria provvisoria dei potenziali legittimi assegnatari e che è necessario procedere, da parte del Comune, a una sollecita approvazione della graduatoria definitiva degli aventi diritto all’assegnazione dei citati immobili e al rilascio dei certificati di abitabilità.
Con riguardo al reato configurabile a seguito delle intervenute occupazioni abusive, è stato evidenziato come la vigente normativa ne faccia discendere, per i responsabili, l’esclusione dalle graduatorie e dalle conseguenti assegnazioni.