A Troina incontro sull’energia da fonti rinnovabili

“Produzione di energia da fonti rinnovabili” è il titolo dell’incontro, nell’Auditorium dell’Istituto “Ettore Majorana”, nell’ambito delle iniziative promosse a livello regionale dal Programma di Sviluppo Rurale Sicilia 2007-2013, organizzato dalla Soat di Troina e rivolto, in modo particolare, a tutte le aziende agricole della zona.
Come tutti sanno, l’energia prodotta da fonti rinnovabili come l’ energia solare, l’energia eolica e la geotermia, rappresenta il primo passo per la riduzione di gas CO2, come previsto dal protocollo di Kioto, proprio perché queste fonti energetiche non immettono nell’ambiente e nell’atmosfera sostanze inquinanti e termo riscaldanti come, ad esempio, l’anidride carbonica, tipico prodotto ed “effetto collaterale” delle fonti di energia fossili. Note anche come energie “alternative”, perché generalmente citate in contrapposizione alle più comuni e tradizionali fonti che utilizzano combustibili fossili per produrre energia, le energie rinnovabili sono tutti tipi di energia prodotte da fonti che si rigenerano autonomamente e che non si esauriscono, garantendo in questo modo la loro disponibilità alle generazioni future.
“Considerando i costi energetici in continua ascesa, dice Angelo Vassallo, Responsabile della Soat di Troina, l’unico modo per reggere la concorrenza è introdurre le fonti rinnovabili e dare un concreto aiuto alle aziende agricole”.
All’incontro saranno presenti Giuseppe Pappalardo, Responsabile della Società Energetic Efficiency, che parlerà della produzione di energia da fotovoltaico, stesso tema di cui si occuperà Manduca Ignazio, Responsabile della Società Elettrocostruzioni, mentre l’incontro sarà introdotto dal Dr. Fabrizio Viola, del Dip. Interv. Infrastrutturali dell’Assessorato Risorse Agricole e Alimentari.
Grande attesa per l’intervento di Franco Gulino, Responsabile della Soc. Libeccio, che relazionerà sulla produzione di energia da biomassa. Da quasi due anni, infatti, la Società Libeccio ha firmato una convenzione con l’Azienda Silvo Pastorale per la fornitura di biomassa per la realizzazione di una centrale elettrica a Troina. La convenzione prevede la concessione di 130 ettari di bosco da dove, per 20 anni, ricavare legname da destinare ad una centrale di produzione di energia elettrica da biomassa che dovrà sorgere nel territorio del Comune di Troina.

Sandra La Fico