Troina. Iniziano i festeggiamenti per i 90 anni di Padre Luigi Ferlauto

Troina. È stato un successo senza precedenti quello dell’Orchestra della Scuola Media “Don Bosco” ieri sera, all’apertura dei festeggiamenti per i 90 anni di Padre Luigi Ferlauto, fondatore dell’Oasi Maria Santissima e presente in sala, visibilmente commosso. Un invito, quello della Dott.ssa Mongelli, organizzatrice dell’evento, che la Scuola Media ha accolto volentieri. La stessa ha curato nei dettagli l’evento e ha permesso l’avverarsi di quello che, forse, è il più bel fenomeno d’integrazione fra i ragazzi dell’Oasi e i piccoli musicisti della “Don Bosco”.
Un concerto che ha visto protagonisti il coro “Angels” dei ragazzi dell’Oasi diretto da Maria Spaletta, coadiuvata da un instancabile Silvio Zitelli, e la realtà scolastica della Scuola Media, che stupisce sempre più per l’affiatamento raggiunto e per la maturità musicale dimostrata.
Un’Orchestra che non solo fa musica ma diverte l’uditorio e trasmette emozioni. Artefici del successo sono i docenti Luigi Casabona, Giuseppe Aiosi, Rosario Terrana e Giuseppina Biuso che hanno reso possibile, nell’ultimo anno, questo fermento musicale mai registrato prima.
Facendo proprie le parole del Dott. Alfio Borzì, Dirigente Scolastico che è voluto essere presente all’evento, il Prof. Luigi Casabona, docente coordinatore e referente per le attività artistico-musicali della “Don Bosco” sottolinea: “Era nostro dovere essere qui e quale occasione più bella per dar corona al lavoro svolto con ragazzi straordinari come ai nostri. È certo il concerto per omaggiare un uomo che, indiscutibilmente, ha fatto tanto per la nostra città e per le nostre famiglie ma è anche il concerto che dimostra come le vere dinamiche d‘integrazione esistono e che la musica può tutto. Questi nostri piccoli e meravigliosi musicisti sono avidi di conoscenza, vogliono scommettersi in imprese ardue e sono da stimolo per il nostro lavoro. Come non accontentarli!”.
La serata ha anche regalato momenti d’incondizionata allegria grazie all’ilarità di Gianluca Macrì, apprezzatissimo dai ragazzi dell’Oasi e che ha allietato i convenuti con esilaranti e comiche performaces in compagnia delle bellissime Roberta Macrì e Lucia Cassarino. L’Inno dell’Oasi Città Aperta eseguito dall’Orchestra e dal coro “Angels” e le commosse parole di Padre Ferlauto, hanno chiuso un’emozionante serata che tutti i convenuti, certamente, ricorderanno per molto tempo.


Sandra La Fico